Un 10mo posto in Italia alle finali nazionali U17, una convocazione in nazionale U18 e un Europeo con la maglia azzurra da giocare. Questo è il riassunto degli ultimi mesi di Luca Dalfiume, schiacciatore bolognese, classe 2007, che dal prossimo anno indosserà la maglia della prima squadra di Pallavolo Bologna.
“Sarà la prima volta in cui scenderò in campo nel campionato di serie B e sono molto felice di potermi confrontare con giocatori più esperti e forti di me”. Luca sta vivendo un’estate diversa ma certamente da ricordare: “Ora sono a Sofia, in Bulgaria, per il pre-Europeo ed Europeo dal 19 al 21 luglio Under 18. Non mi aspettavo la chiamata in Nazionale, per me è un sogno. Da quando ho iniziato il ritiro cerco di vivere ogni allenamento come un’occasione unica”.
Terminata l’esperienza Azzurra e dopo qualche settimana di meritato riposo, Luca Dalfi Dalfiume figurerà nella batteria degli schiacciatori a disposizione di coach Francesco Guarnieri per la stagione prossima.
Il giovane rossoblu ha scelto la 16 per la sua prima esperienza in Serie B. “Ritengo ogni stagione come qualcosa di unico e irripetibile quindi cerco di cambiare sempre il numero di maglia, questa sarà la stagione del 16″.