Giornata di vigilia per l’Under 22 maschile italiana che domani, martedì 9 luglio ad Apeldoorn (Olanda), farà il proprio esordio (contro la Repubblica Ceca ai Campionati Europei di categoria. Gli azzurri, arrivati in Olanda nella giornata di ieri, si preparano dunque al debutto nella rassegna continentale con l’obiettivo di difendere il titolo ottenuto nel 2022.
Per l’Italia è arrivato il momento più atteso e di questo ne è consapevole il neo capitano azzurro Filippo Bartolucci; queste le parole del centrale classe 2003 di San Giorgio di Pesaro: “Mi sento molto bene sia fisicamente che a livello mentale. Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato veramente molto bene. Siamo pronti per questo esordio; questa mattina ci siamo allenati al palazzetto di Apeldoorn, un allenamento utile per trovare i primi punti di riferimento, domani mattina è in programma invece l’ultima rifinitura e poi si scenderà in campo. La marcia d’avvicinamento all’Europeo? Abbiamo passato gli ultimi due mesi lavorando intensamente, prima a Cavalese e poi a Firenze, penso sia stato un percorso importante il nostro. La marcia d’avvicinamento è stata sicuramente positiva e i progressi si sono visti settimana dopo settimana, giorno dopo giorno, fino ad arrivare a Firenze dove abbiamo mostrato un’ottima pallavolo. Siamo pronti a scendere in campo.
I gironi? La nostra è una pool impegnativa; Repubblica Ceca, Francia e Portogallo sono tre squadre che sanno giocare molto bene a pallavolo e che ci possono dare del filo da torcere. A mio parere però per raggiungere i nostri obiettivi dovremo giocare e vincere contro tutte quindi siamo pronti a scendere in campo fin da subito molto concentrati.
Le assenze giustificate di Bovolenta, Porro e Laurenzano? Si sono assenze giustificate, sono sicuramente delle assenze importanti ma noi siamo molto felici e molto fieri di quello che stanno facendo con la nazionale di Ferdinando De Giorgi. Allo stesso tempo però queste assenze ci hanno portato a lavorare il doppio sia noi e sia lo staff.
Il cammino dell’Italia in questa nuova edizione dei Campionati Europei inizierà dunque domani; alle 16.30 presso l’Omnisportcentrum di Apeldoorn, gli azzurri affronteranno la Repubblica Ceca in una sfida tanto attesa quanto delicata; la breve formula di questo Europeo non permette infatti passi falsi e il gruppo azzurro vuole dunque iniziare, fin da subito, il proprio cammino nella rassegna continentale nel miglior modo possibile. Dopo la sfida contro i cechi il percorso della formazione guidata da Vincenzo Fanizza passerà poi per le sfide contro Francia e Portogallo, in programma rispettivamente mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, con il fischio di inizio di entrambe le partite alle ore 19.30. Sempre nella giornata di domani inizierà l’Europeo anche per le nazionali inserite nella Pool I di Groningen; alle 16.30 si sfideranno Spagna e Polonia, mentre alle ore 19.30 sarà invece il turno di Olanda e Ungheria.