Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SuperLega – Matteo Sfaforini un estate in azzurro prima del ritorno a Milano

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Nell’Italia vincente per 3-1 all’esordio contro la Repubblica Ceca nell’Europeo under 22 in Olanda, c’è anche la firma di Matteo Staforini. Coach Fanizza ha dato un ruolo centrale al libero bergamasco, che il prossimo anno tornerà a Milano in Superlega. Il giovane gruppo azzurro, dopo due mesi di lavoro, si candida per un ruolo da protagonista nel torneo appena iniziato.

AMBIZIONI – “L’inizio di una competizione è sempre un po’ particolare, noi lavoriamo da due mesi e abbiamo cercato di approcciarla al meglio. Vincere all’esordio ci ha dato fiducia – racconta Staforini – Siamo un gruppo di amici, che ha condiviso tante esperienze nel corso degli anni. Questo clima ci fa andare in palestra ogni giorno con il sorriso e con la voglia di lavorare. Il rapporto con Fanizza è fantastico, ci conosce bene avendo allenato molti di noi anche negli anni passati e sa quanto possiamo dare a questo gruppo con gli adeguati carichi di lavoro. Tra di noi in campo basta un cenno per capirci, il livello è alto, visto che tutti in squadra hanno vissuto esperienze importanti tra A2 e Superlega. Da parte mia cercherò di dare il massimo, poi sarà il campo a dare le risposte”.

COMPETIZIONE – Staforini è solo uno dei tanti liberi italiani protagonisti tra A2 e Superlega, per una nuova generazione che ha consegnato all’Italia diversi prospetti per guidare la seconda linea: ”Ci sono tanti liberi forti è vero – analizza Matteo – Essere in tanti per questo ruolo è uno stimolo che ti porta a crescere e a migliorare ulteriormente. Tra di noi siamo amici ed è bello “sfidarci” sportivamente, in quella che è una competizione sana dove la continuità e l’aspetto mentale conta tantissimo. In campo c’è battaglia, poi fuori c’è rispetto reciproco e amicizia perché alla fine sono anni che ci conosciamo in questo ambiente”.

CONSAPEVOLEZZA – Dopo esser cresciuto con i Diavoli Rosa, Staforini ha vissuto le esperienze più prestigiose nell’ultimo biennio tra Cisterna e Cuneo Volley, dove nell’ultima stagione si è ritagliato un posto da titolare: ”Sono molto contento dello spazio che mi è stato concesso qui in Nazionale. Le ultime stagioni mi hanno arricchito molto, permettendomi di vivere lontano da casa e capire molte cose. Tra Cuneo e Cisterna sono stati due anni ampiamente formativi, dove sono cresciuto molto. Nell’ultima stagione ho trovato continuità in campo e ciò mi ha permesso di ritrovare quelle sensazioni di campo positive e negative, che ti permettono poi di superare i momenti di difficoltà”.

MILANO – ”Alla Powervolley ritrovo un ambiente familiare, dove ho tanti amici come i vari Porro, Piano e Barotto, con quest’ultimo ho condiviso anche un periodo nelle giovanili. Mi fa molto piacere tornare a lavorare con coach Piazza, Milano la considero casa, ma andare via è stato importante per uscire dalla mia zona di comfort. Dopo aver mosso i primi passi in Superlega con loro, tornerò con un bagaglio di esperienze sicuramente più ricco”.

Exit mobile version