Si è tenuta questa mattina a Bologna la conferenza di presentazione del Trofeo Giuseppe Brusi e della partnership tra BPER e FIPAV, a cui a sorpresa ha partecipato anche il presidente della Regione Elilia Romagna Stefano Bonaccini.
Nel corso dei lavori è stato annunciato l’appuntamento di giovedì 18 luglio alle 21, dove il PalaDozza abbraccerà gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi nell’ultima gara prima della partenza per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il test match Italia-Argentina del 18 luglio si giocherà al PalaDozza alle ore 21.00, e nell’occasione verrà ricordato a Giuseppe Brusi, indimenticato e indimenticabile dirigente Romagnolo che negli anni 80/90 tanti trofei a livello nazionale e internazionale ha regalato alla Regione con la Teodora Ravenna, femminile, e con il Messaggero Ravenna, maschile.
Nel corso della conferenza è intervenuto anche il nr1 del volley italiano, il presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo pronti, noi vogliamo esserlo sempre anzi amiamo arrivare in anticipo. Le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta e appassionano milioni di tifosi di tutto il mondo e di tutti gli sport. Siamo qualificati con le due Nazionali di volley, con tre coppie nel beach volley e con il sitting volley alle Paralimpiadi, un ottimo risultato e ora non ci resta che tifare per tutti loro. Mi è capitato spesso di ripetere un concetto semplice ma molto chiaro per me: siamo l’Italia e pertanto abbiamo l’obbligo di puntare sempre in alto. Siamo consapevoli della nostra forza e della qualità dei nostri atleti; andremo a Parigi rispettando tutti, ma con l’obiettivo di fare bene. Oggi sono altrettanto felice di poter presentare una nuova azienda amica, la nostra Banca Ufficiale BPER, che ha creduto in noi e con noi vuole costruire qualcosa di importante. Avere al nostro fianco aziende serie, importanti che investono nel volley e nei suoi valori è uno stimolo per fare sempre meglio e crescere sotto ogni aspetto”.
Il dirigente pugliese ha anche dato un anticipazione riguardante l’Europeo maschile 2026, con la Fipav si appresta ad organizzare, riportata da un lancio dell’agenzia ansa.it: “Stiamo parlando con l’Emilia Romagna e con Bologna: in virtù dell’accordo in essere tra Regione Emilia Romagna e Fipav vogliamo portare gli Europei 2026 in maniera corposa in Emilia Romagna e a Bologna e Bper sarà fondamentale per questo grande evento. Ne stiamo parlando anche con l’assessora allo sport di Bologna Li Calzi”.