Pallavolo Parigi 2024 – Il Cio cambia la regola del tredicesimo atleta

L’ultima decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), confermata questa settimana, consente una certa flessibilità nell’utilizzo della sostituzione tardiva dell’atleta (LAR) (Atleta AP) durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Come comunicato in precedenza, per la prima volta nella storia della pallavolo olimpica, ogni squadra che parteciperà ai Giochi avrà il diritto di includere un atleta “AP” non in gara per sostituire un atleta per motivi medici. I roster delle squadre passeranno quindi da 12 a 13 atleti. Il tredicesimo atleta potrà assistere alle partite e allenarsi con la squadra, ma non potrà essere ospitato nel Villaggio Olimpico, a meno che il rispettivo Comitato Olimpico Nazionale (CNO) non gli conceda un sostegno supplementare.
Gli atleti “AP” sono atleti non agonisti accreditati dal CIO nella categoria “AP” che hanno diritti diversi dagli atleti agonisti (accreditati come “AA”). Come già detto, quando un atleta “AA” si infortuna, può essere sostituito da un atleta “AP”.

La precedente versione della ‘LAR Policy for AP Athletes’ prevedeva solo una singola sostituzione permanente senza la possibilità che l’atleta infortunato tornasse in squadra una volta guarito. Tuttavia, per le discipline sportive di squadra di Parigi 2024, il CIO consentirà eccezionalmente alle squadre di riportare in squadra l’atleta infortunato se si è ripreso e/o se un altro atleta AA è infortunato e ha bisogno di un LAR.

Il numero di atleti AA in un dato momento non può superare i 12 per squadra e, come previsto dalla consueta politica dei LAR, la Federazione Nazionale e il CNO dovranno fornire un certificato medico che sarà convalidato dall’Ufficiale Medico della FIVB.
Il processo può essere ripetuto più volte, nel rispetto della procedura aggiornata di cui all’articolo 1.3 della LAR (Atleta AP) del Regolamento di gara per la competizione di pallavolo.

Infine, questa politica è esclusiva dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il CIO ne verificherà l’attuazione con le FI e i CNO interessati prima di confermare le quote atleta e la politica LAR per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.