Dopo 19 anni, al termine dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Bethania de la Cruz lascerà definitivamente la sua nazionale. L’atleta simbolo della Repubblica Dominicana, oggi 37nne ha deciso che le prossime Olimpiadi saranno le ultime che giocherà.
Giocatrice che unisce un fisico statuario, grandi colpi e potenza, ha giocato in mezzo mondo (anche in Italia nella stagione 2017-18 a Scandicci con la Savino del Bene): in Giappone e in Korea, in Russia e in Turchia. Nelle Filippine, nel Kazakhistan. Ed anche negli Stati Uniti dove ha vinto pochi mesi fa il primo titolo della Pro Volleyball Federation con le Omaha Supernovas (2024). Titolo che si unisce al Mondiale per club e la Champions League vinte nel 2015 con l’Eczacibasi Istanbul, ai due campionati russi (2017 e 2020), ad uno in Giappone (2008) e Porto Rico (2011).
“TheBigBeth” come viene chiamata già da oggi, che ancora abbiamo il piacere di vedere trascinare in campo le Reinas del Caribe, deve essere considerata una delle più grandi giocatrici del 21mo secolo.