Pallavolo Canada – Glenn Hoag al lavoro per preparare la prossima generazione di giocatori canadesi

(Fonte: radio-canada.ca) Glenn Hoag pensava di aver partecipato alla sua ultima partita come allenatore della Nazionale canadese ai Giochi Olimpici del 2021 a Tokyo, ma si sbagliava. Tre anni dopo, il tecnico sessantenne è tornato a guidare un team biancorosso: la Federazione del Canada gli ha infatti chiesto, nell’ambito del progetto “Nextgen”, di preparare la prossima generazione di giocatori della Nazionale.
Hoag sarà l’allenatore della squadra che parteciperà nei prossimi giorni alla Panamerican Volley Cup a Santo Domingo, e successivamente, al torneo Final6 del NORCECA maschile.

“È fondamentale preparare questo gruppo perché dopo i Giochi diversi giocatori si ritireranno dalla Nazionale maggiore, e altri dovranno prendersi una pausa”.
Il Canada avrà particolarmente bisogno di alzatori e di centrali, precisa, per attaccare il prossimo ciclo olimpico che porterà ai Giochi di Los Angeles del 2028, e ci sono alcuni giocatori di talento a portata di mano.
“Alcuni atleti hanno appena iniziato la carriera professionistica, altri sono ancora nelle file universitarie. Ma hanno una cosa in comune. Hanno bisogno di acquisire esperienza sulla scena internazionale.”

“Avremo ancora buone possibilità di qualificarci per i Giochi del 2028”, dice Hoag parlando del prossimo ciclo olimpico.“Ma ci vorranno dai due ai tre anni [di preparazione]. Dovranno sperimentare partite internazionali” Questo è il motivo per cui alcuni di loro verranno inseriti nella nazionale maggiore la prossima stagione. “Devono competere contro le grandi squadre della Nations League”.