Arrivo di grande qualità alla Tonno Callipo: nel ruolo di libero ecco Geraldina Quiligotti, che può fregiarsi di uno scudetto conquistato con Casalmaggiore nel 2015! Un biglietto da visita niente male per la brava giocatrice di seconda linea, che sicuramente accresce il tasso tecnico della nuova Tonno Callipo.
Trent’anni da compiere il prossimo 16 ottobre, Geraldina è nativa di Pontedera “ma – chiarisce – ci tengo a sottolineare che sono livornese”. Gli inizi sono ovviamente a Livorno, con cui disputa vari tornei di Serie C e B2. Poi un anno al Volley Casciavola in B1 nel 2013 e quindi il passaggio in A1 per due anni alla Pomi Casalmaggiore. Qui nella seconda stagione si laurea Campione d’Italia vincendo il tricolore, un successo che sicuramente rappresenta uno step importante per Geraldina. Quindi dal 2015/16 due stagioni anche in Calabria, a Palmi con la Golem in A2, per poi tornarci nel ’20-21 in B2. In mezzo Gio Volley Aprilia (B1), Zambelli Orvieto e Roma Volley Club, entrambe in A2. Poi la sua carriera prosegue con Amando Volley Santa Teresa di Riva (B1), Trentino Volley Rosa (A1), ASD Pallavolo Zafferana (promozione in B1) e l’anno scorso di nuovo al Santa Teresa di Riva in B1.
“Ho accettato la proposta perché la Callipo è una società che non ha bisogno di presentazioni, tutti conoscono la serietà che da sempre la contraddistingue. – ha spiegato Geraldina – Ho potuto constatare che hanno ben chiari i loro obiettivi, che ovviamente coincidono con i miei, per cui sono stata ben felice di sposare questo progetto e di entrare a far parte di questa famiglia giallorossa. Un’altra cosa da non sottovalutare è che rimango al Sud, tra Calabria e Sicilia, posti che per me ormai sono casa, quindi un motivo in più per accettare”.
Poi parlando dell’obiettivo da raggiungere, il libero toscano precisa: “Il ruolo che andremo a recitare sarà sicuramente quello di essere protagoniste in questo campionato. Inutile nascondersi, la squadra è stata allestita per un obiettivo ben preciso. Sarà difficile ovviamente ma lavoriamo per fare il meglio. Siamo consapevoli che serviranno impegno e sacrificio, perché solo lavorando sodo potremo ottenere i risultati che tutti auspichiamo”.