L’Italia di De Giorgi ha vinto in scioltezza 3-0 sull’Argentina il primo dei 2 test-match preolimpici. In un Palazzo Wanny stracolmo (3900 tifosi sugli spalti per 65mila euro d’incasso) Giannelli e compagni dopo un piccolo break negativo in avvio di gara (0-5) hanno messo in mostra tutta la loro voglia di tornare a giocare, dopo più di un mese dall’ultimo match ufficiale giocato in VNL ad Ostrawa.
Super prova di Daniele Lavia top scorer della gara con 14 punti ottimo in ricezione super in attacco con 11 su 16. Al suo livello offensivo i due centrali Russo e Galassi entrambi al 75% (6/8)
L’Argentina ha retto botta nel primo e nel secondo parziale, poi all’inizio del terzo ha perduto per una distorsione alla caviglia il libero Santiago Danani e senza uno specialista in panchina, lo ha sostituito Facundo Conte, ma il gioco di De Cecco e compagni è calato ed alla fine l’Italia ha vinto senza nessuna difficolta anche il terzo set.
La serata si è conclusa con un quarto set di allenamento. Italia e Argentina si ritroveranno di fronte giovedì alle 21 al PalaDozza di Bologna.
ITALIA-ARGENTINA (25-22 25-23 25-18)
ITALIA: Michieletto 8, Giannelli 3, Galass 6i, Lavia 14, Romanò 9, Russo 10. Balaso (L). Sbertoli. Non entrati: Sanguinetti, Bottolo, Bovolenta, Laurenzano (L). Porro. All. De Giorgi.
ARGENTINA: Martinez Franchi 8, Loser 8, Lima 9, De Cecco, Vicentin 2, Zerba 9, Danani (L). Palacios 5, Conte, Sanchez, Koukartsev 5, Non entrati: Palonsky, Ramos, Gallego. All. Mendez
ARBITRI: Cerra e Marotta.
Foto di Mancini Agency_Fipav