E’ Asia Calza, centrale trentina ventenne di 180cm il primo volto nuovo della Clementina 2020 Volley della prossima stagione di serie B1 femminile. Studentessa in Scienze della formazione, si definisce determinata e solare, anche se all’inizio può sembrare un po’ introversa, e in campo sa essere grintosa e tenace.
Ha iniziato a muovere i primi passi nella pallavolo a Tione di Trento. Da li è poi approdata a Riva del Garda dove ha proseguito la sua crescita nelle giovanili e partecipato al campionato di serie C, conclusosi con la promozione in B2. Successivamente la ritroviamo in B1 con il Volano Volley e, lo scorso anno, a Grosseto in B2.
“Sono felice di intraprendere questa nuova avventura ed è bello sapere che sarò allenata da Maurizio Moretti, che conosco e stimo moltissimo. Non conosco nessuna delle mie nuove compagne di squadra, ma questo non mi preoccupa, anzi credo sarà fantastico iniziare la preparazione e pian piano fare amicizia con tutte. Ho avuto una splendida impressione della società e dello staff, sono stati tutti molto ospitali quando sono andata a fare un allenamento, e sono sicura che mi troverò bene in questa realtà.” Queste le prima parole della new entry della Clementina 2020 che confessa: “Sono entusiasta all’idea di iniziare, anche se per la prima volta mi dovrò separare da mia sorella gemella alla quale sono molto legata e con la quale ho condiviso anche ogni stagione della mia carriera. Sarà strano all’inizio per noi ma è una nuova sfida che affronterò nel migliore dei modi.”