Definite le quattordici giocatrici del roster dell’Itas Trentino che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2 femminile, tocca all’allenatore Davide Mazzanti il compito di analizzare l’organico e parlare degli obiettivi stagionali del Club gialloblù.
Un sola atleta confermata, Marconato, e tredici volti nuovi: una scelta che regalerà grande entusiasmo ma anche la necessità di ripartire da zero nel creare l’identità tecnica della squadra.
“Scrivere una pagina bianca è sempre affascinante: condividere valori e idee è un percorso ricco di sorprese e incertezze che vale sempre la pena di essere affrontato”.
Prandi, Molinaro e Fiori garantiranno un’importante dose di esperienza ad un roster dall’età media particolarmente bassa…
“Abbiamo creato una rosa che è un mix tra giocatrici di esperienza e giovani di prospettiva. La caratteristica comune di questa squadra è la predisposizione e la curiosità di cercare il limite, di scoprire cose nuove”.
C’è curiosità attorno all’opposto tedesca Weske, spesso titolare con la sua Nazionale nell’ultima VNL. Quale sarà il contributo che potrà offrire alla squadra?
“Emilia è una giocatrice molto forte dal punto di vista tecnico e lo ha dimostrato con la sua Nazionale. È molto abile nei fondamentali di seconda linea ma ovviamente il suo contributo sarà determinante nei fondamentali da punto, soprattutto in attacco”.
Quali sono le peculiarità tecniche e caratteriali che avete ricercato in fase di costruzione della rosa?
“l recenti campionati hanno messo in mostra stili diversi per ottenere la promozione nella massima serie: qualità nel primo tocco di ricezione e difesa, palleggiatrice di esperienza, fisicità al centro della rete, attaccanti di riferimento… Di conseguenza abbiamo cercato proprio queste caratteristiche per formare il nostro nuovo roster”.
Vi attende un campionato lungo e impegnativo, che affronterete con quali obiettivi?
”L’obiettivo sarà quello di riconquistare la Serie A1. Ho un contratto di tre anni con il Club ma so che quest’anno sarà determinante per il mio cammino con Trentino Volley”.
A fine stagione Davide Mazzanti sarà soddisfatto se…
“Se guardo all’obiettivo del risultato, questo è legato solamente ad una cosa, ma essendo così lontano dobbiamo porcene altri. Dobbiamo focalizzare il nostro lavoro sulla prestazione e sulla ricerca dell’eccellenza attraverso la competenza, il metodo e i valori: a fine stagione sarò soddisfatto se avrò ricercato con costanza questa eccellenza”.