Pallavolo EuroVolleyU18M – Sarà ancora Italia-Francia la finale: per i ragazzi di Monica Cresta l’occasione di “vendicare” l’U22

A distanza di una settimana saranno ancora una volta Italia e Francia a contendersi una finale europea giovanile. Dopo la finalissima nella rassegna Under 22 di Apeldoorn (Olanda), Azzurri e Bleus saranno i protagonisti della finale dei Campionati Europei Under 18 in corso di svolgimento a Sofia (Bulgaria). La nazionale tricolore guidata da Monica Cresta si è infatti imposta 3-1 (25-23, 21-25, 25-18, 25-23) sulla Polonia, dopo un match complesso, ma con un finale importante e decisiv, nella seconda semifinale di giornata, guadagnandosi dunque più che meritatamente il pass per la gara valevole il titolo europeo, in programma domani alle ore 17.30.

Altra partita, altra vittoria, l’ottava consecutiva per la nazionale italiana in questo Europeo; anche questa sera Benacchio e compagni hanno dimostrato tutto il loro valore contro una forte compagine come quella polacca.
Ottima partita dunque per l’Italia; primo set che gli azzurri si sono portati a casa grazie al guizzo sul finale di parziale, finale che è stato però sfortunato per la formazione italiana nel secondo set, portato a casa dalla Polonia. Terzo set e quarto set sono stati invece colorati di azzurro, nonostante nella quarta frazione di gioco la Polonia si sia dimostrata ancora una volta una rivale di tutto rispetto, costringendo Cremoni e compagni ad un lavoro impegnativo pur di guadagnarsi questa bella vittoria vittoria. Best scorer del match lo schiacciatore azzurro Manuel Zlatanov, autore di 20 punti, da segnalare in casa Italia anche le prestazioni di Cremoni e Garello, autori rispettivamente di 17 e 15 punti messi a segno.
L’ultimo ostacolo per gli uomini guidati da Monica Cresta sarà dunque la Francia; formazione vincitrice a punteggio pieno della Pool I, e soprattutto capace di conquistare una netta vittoria per 3-0 (25-20, 25-19, 25-20) contro la Spagna nell’altra semifinale.

ITALIA-POLONIA 3-1 (25-23, 21-25, 25-18, 25-23)
ITALIA: Garello 15, Benacchio 7, Cremoni 17, Zlatanov 20, Ciampi 7, Argilagos 7, Giani (L). Usanza, Crosato, Dalfiume. N.e. Boschini, Ruzza, Porro, Tosti. All. Cresta.
POLONIA: Chrzanovski 6, Dudek 1, Drag 2, Trawka 13, Lenik 9, Kicinski 11, Schadach (L). Szczurowski 6, Korona 1, Pietruszewski 1, Kocik 4, Pobrotyn 4, Falkowski. N.e. Durski. All. Nawrocki.
Arbitri: Wijnstra (Ned) e Romero Martinez (Esp).