Grazie alla partnership tra la Confederazione Brasiliana di Pallavolo (CBV) e la regione della Mosella, la squadra maschile sta ultimando la preparazione per i Giochi Olimpici al CBV CT in Francia. E anche con un oceano di distanza, il Brasile li ha seguiti: su iniziativa del CBV, un cuoco brasiliano è responsabile di inserire nel menu locale piatti come fagioli, farofa e pan de queso.
“Questo raduno è una tappa importante nell’ultima parte della preparazione della squadra maschile brasiliana ai Giochi. Un buon allenamento, il riposo e, soprattutto, le condizioni nutrizionali sono fattori molto importanti per un atleta. Ecco perché abbiamo assunto un professionista in modo che il menu fosse vicino a quello a cui sono abituati gli atleti: Ogni dettaglio fa la differenza nella ricerca di una medaglia”, spiega Jorge Bichara, direttore tecnico del CBV, presente a La Mosella con la squadra di Bernardinho,
“La richiesta principale era quella di non rimanere senza fagioli e farofa, per dare energia a tutti. Inoltre avremo pan de queso (pane al formaggio ndr), casseruola, carne secca escondidinho e stroganoff”, dice Vivi, come è conosciuta la cuoca del Paraná Viviane Aguera, che vive a Parigi da otto anni.