La Francia nel giro di meno di un mese regala la terza delusione al volley italiano maschile, dopo averlo eliminato dalla Vnl a livello di seniores, averlo battuto con l’U22 di Fanizza, lo supera in finale anche nell’Under 18. Senza considerare che nel primo turno delle qualificazioni gli Azzurrini avevano già perso dai transalpini nella finale del primo turno ed avevano dovuto far ricorso al ricorso per giocare il secondo.
Un ko che conferma la differenza di valori, ma che brucia parecchio a Monica Cresta ed ai sui giovani prospetti che dopo aver fatto un percorso netto sino alla semifinale si aspettavano di rendere più dura la fita al Blues d’Oltralpe.
La decima medaglia della storia italiana in questa categoria è arrivata al termine di una finale che ha preso subito la strada di Parigi e dintorni. Nel primo set la Francia scatta subito avanti arriva 16-9 e chiude senza problemi 25-15. Anche nel secondo i transalpini sono andati avanti anche di 4 lunghezze e sono arrivati con pochi problemi al 25-20 del 2-0.
Più combattiva la prestazione di Benacchio (inserito con Manuel Zlatanov tra i miglior del torneo) e compagni nel terzo. Nel finale, però, i francesi hanno messo quel qualcosa in più in campo che ha permesso loro di accrescere il vantaggio e di lanciarsi verso la vittoria finale (25-21).
Top scorer dell’incontro è stato il francese Duflos-Rossi con 16 punti. Tra le fila azzurre, invece, ha chiuso in doppia cifra Manuel Zlatanov con 14 punti.
ITALIA-FRANCIA 0-3 (15-25, 20-25, 21-25)
ITALIA: Garello 6, Benacchio 7, Cremoni 3, Zlatanov 14, Ciampi 4, Argilagos 4, Giani (L). Boschini 1, Usanza, Porro 1, Crosato, Dalfiume. N.e. Ruzza, Tosti. All. Cresta
FRANCIA: Martzluf 2, Jokanovic 15, Iyegrekedo 4, Dukic 8, Duflos-Rossi 16, Laplace 2, Respaut (L). Delaporte, Crane 1. N.e. Mistoco, Renevot, Schmitz, Natzev, Lapeierre. All. Leprovost
Arbitri: Ivanov (Bul) e Marschner (Cze).