Beach Volley Parigi 2024 – Gli Azzurri della sabbia in viaggio per la Francia: accoglienza calorosa degli altri passeggeri a Roma Fiumicino

Non sono favorite sulla carta, ma non sono nemmeno tante lontane dal podio. Le coppie azzurre di beach volley sono partite questa mattina per Parigi da Roma Fiumicino e ce la metteranno tutta per giocarsi al meglio le proprie carte.

Un successo, però, Paolo Nicolai-Samuele Cottafava, Alex Ranghieri-Adrian Carambula e Marta Menegatti-Valentina Gottardi, tutti sorridenti, lo hanno già conseguito: i tanti incitamenti e gli in bocca al lupo che hanno ricevuto da passeggeri prima dell’imbarco, oltre a richieste di selfie: “Mettetecela tutta, vi vogliamo con la medaglia al collo al ritorno!”.

“Le emozioni di questa vigilia, come al solito, sono molto piacevoli. Già essere qui in partenza è un riconoscimento del lavoro fatto in questi tre anni. Non ci vogliamo porre dei limiti, pur consapevoli che ci sono coppie che partono leggermente più favorite. Però, siamo anche fiduciosi nei nostri mezzi: non sarebbe rispettoso partire pensando di partecipare soltanto; ma siamo liberi di sognare e di provarci”, il pensiero di Paolo Nicolai, che si appresta a vivere la quarta Olimpiade della sua splendida carriera, in cui brilla l’argento di Rio de Janeiro 2016.

La sfida a cinque cerchi sulla sabbia si disputerà nella suggestiva arena allestita nei pressi della Torre Eiffel. Marta Menegatti (anche lei alla quarta esperienza olimpica), a pochi giorni dal debutto, prova “tanta gioia ed entusiasmo: non vedo l’ora di arrivare al villaggio prima di tutto e poi provare il campo gara che, a quanto pare, dai social, è una delle location più belle delle Olimpiadi. Sarà uno spettacolo giocare e godere dell’atmosfera di Parigi”.

“Il nostro percorso (Marta gioca in coppia con la giovane Valentina Gottardi) è stato molto rapido, ovviamente, e non sui classici quattro anni. Ci siamo date da fare, abbiamo scalato il ranking mondiale e non è stato semplice. Sicuramente non siamo tra le favorite ma mi piace pensare che andiamo per divertirci: l’obiettivo è quello di arrivare più lontano possibile”.

Fonte: Ansa.it