Si apriranno, con la cerimonia prevista per le 19.30 di domani, venerdì 26 luglio 2024, i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che vedranno sfidarsi nei teatri parigini atleti provenienti da tutto il mondo. Per quello che riguarda la Pallavolo maschile, sarà presente una buona rappresentanza di atleti facenti parte dei roster delle squadre di Serie A Credem Banca, pronti a sfidarsi, a partire dalla Regular Season di SuperLega, per l’80° Campionato.
Saranno ben 35 gli atleti presenti a Parigi che prenderanno parte alla SuperLega Credem Banca 2024/25: circa 1 atleta su 4 dei 156 convocati giocherà nella prossima SuperLega. Considerando anche la rose della stagione passata la percentuale aumenta notevolmente: 1 giocatore su 3 ha infatti giocato nella SuperLega 2023/24 o giocherà in quella 2024/25.
Qualche volto nuovo, tanti i giocatori che hanno abituato i palazzetti di tutta Italia alle loro giocate: si parte ovviamente dalla Nazionale Italiana, con i 13 atleti di De Giorgi (12 più la riserva) che militano tutti in Italia.
Per quel che riguarda l’Argentina, ci saranno due atleti che hanno cambiato casacca in estate: Luciano De Cecco è passato alla Valsa Group Modena, Agustin Loser ha sposato il progetto di Sir Susa Vim Perugia. Da una nazione sudamericana ad un’altra: Fernando Kreling ‘Cachopa’, punto fermo di Vero Volley Monza, rappresenterà il Brasile insieme al nuovo arrivato in casa Itas Trentino, Flavio Gualberto.
Cinque gli atleti di Serie A che indosseranno la casacca del Canada: dal neoacquisto di Gas Sales Bluenergy Piacenza Stephen Maar passando per l’opposto di Monza Arthur Szwarc, fino a Eric Loeppky (trasferitosi in estate alla Cucine Lube Civitanova) e Brodie Hofer, volto nuovo in casa Gioiella Prisma Taranto e alla prima esperienza in Italia. Anche per Danny Demianenko, uno degli atleti che indosserà la casacca di Yuasa Battery Grottazzolina nella prima, storica, stagione in SuperLega della società marchigiana si tratterà dell’esordio nel campionato italiano.
Dal Canada alla Francia: Antoine Brizard, punto fermo di Piacenza, palleggerà per i transalpini, con Theo Faure (Cisterna Volley) nel ruolo di opposto e il nuovo acquisto di Allianz Milano, Yacine Louati, tra gli schiacciatori. Al centro uno dei volti più rappresentativi di Civitanova, Barthelemy Chinenyeze. Per la Germania la riserva è il nuovo arrivato a Taranto Jan Zimmermann, mentre tra i giapponesi ecco Yuki Ishikawa, capitano della selezione nipponica, che in estate è passato da Milano a Perugia, e Tatsunori Otsuka, schiacciatore che è andato a rimpolpare le fila dell’Allianz.
Per la Polonia schiaccerà il perugino Kamil Semeniuk, mentre per la Serbia giocheranno Uros Kovacevic (Piacenza) e Aleksandar Nedeljkovic (Cisterna). Per la Slovenia occhi puntati su Rok Mozic di Rana Verona, lo scorso anno Capitano della formazione gialloblù, e su Jan Kozamernik di Trento. Chiude la lista il nuovo centrale di Monza, Taylor Averill: difenderà i colori degli Stati Uniti.