Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1 femminile – La composizione dei quattro gironi del torneo 2024-25

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo il consueto lavoro certosino e meticoloso, la Federazione Italiana Pallavolo ha messo in moto la macchina per la stesura degli organici inerenti alla Serie B1 e B2 femminile e la Serie B maschile: saranno 308 le squadre professionistiche al via (56 in B1 femminile, 140 di B2 femminile e 112 di B maschile), rispetto alle 325 dei tornei 2023–2024, con nove squadre in meno per la Serie B1 femminile e otto in meno per la Serie B maschile.
In pratica sono stati rimodellati i campionati di Serie B1 femminile che tornano a quattro gironi da 14 squadre rispetto ai cinque del torneo precedente e quello della Serie B maschile, con otto gironi rispetto ai nove della scorsa stagione agonistica, con due gironi da 15 squadre (C e D), cinque da 14 formazioni (A–B–E–F–G) e quello calabro –siculo con 12 squadre (H). In Serie B2, invece, il format, resta inalterato, con dieci gironi composti cadauno da 14 squadre.

Lo “start” è previsto per il secondo week –end di ottobre (sabato 12 e domenica 13), con la conclusione della regular season per il secondo fine settimana di maggio del 2025 (sabato 10 e domenica 11). Saranno complessivamente 16 le promozioni nei tre campionati nazionali così suddivise: 4 promozioni in Serie A2 femminile, 6 promozioni in Serie B1 femminile e 6 promozioni in Serie A3 maschile.

SQUADRE RETROCESSE DALLA SERIE A2– Delle 5 formazioni retrocesse in Serie B1 nella stagiona agonistica 2023–2024, le bergamasche di Costa Volpino e le patavine della Nuvolì Altafratte, saranno al via nel prossimo torneo di Serie A2 dopo aver acquisito il titolo sportivo, rispettivamente, delle Cuneo Granda Volley e Montecchio Maggiore, mentre la VTB FC Credil Bologna è stata inserita nel Girone C e la Sirdeco Volley Pescara nel Girone D.

VOLLEY SOVERATO – Stride, infine, l’assenza della Volley Soverato: il sodalizio Jonico, dopo aver ricevuto parere negativo per la richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per il ripescaggio in A2, alla giornata odierna non è affiliato alla Federazione Italiana per la stagione agonistica 2024–2025 (le iscrizioni sono aperte il primo luglio corrente mese) semplicemente non ha ancora ottemperato ai debiti pregressi verso i propri tesserati, che siano atlete, oppure facente parti dello staff tecnico, per il 70% del compenso pattuito nella stagione con la liberatoria di ogni tesserato dell’avvenuto pagamento, mentre il restante 30% può essere percepito entro il 30 settembre della stagione successiva. Soverato, dunque, non ha soltanto perso la possibilità di vendere il proprio titolo sportivo di Serie b1, ma ha anche perso il numero della matricola FIPAV, facendo, purtroppo, una fine ingloriosa dopo 14 campionati consecutivi e 403 partite complessive nella seconda categoria nazionale del volley rosa.

GIRONE A. La faranno da padrone le regioni PIEMONTE (Mts Tecnicaer Santena, Volley Parella Torino, Savis Vol-Ley Academy, Libellula Banca Crs Cuneo, Issa Novara) e LOMBARDIA (Club Italia, Pallavolo Don Colleoni Bergamo, Clericiauto Cabiate Como, Gso Villa Cortese, G.S.Fo.Col.Volley Legnano), con cinque formazioni a testa, affiancate da tre squadre provenienti dal TRENTINO ALTO ADIGE (Progetto Valtellina Volley Asd, Rothoblaas Volano Trentino e Trentino Energie Argentario) e una della SARDEGNA (Capo D’Orso Palau Sassari).
GIRONE B. La presenza più cospicua è quella della EMILIA ROMAGNA, con sei formazioni ai nastri la presenza (Tirabassi &Vezzali Reggio Emilia, Giusto Spirito Rubiera, Pallavolo San Giorgio Piacenza, SC Pallavolo Anderlini S.Coop.Ssd, Bsc Volley SSDarl, Volley Modena), seguita con quattro dalla Toscana (Montesport Firenze, Ambra Cavallini Pisa, Vp Volley Canniccia Lucca, Passione Valdarno Volley), tre della LOMBARDIA (Fantini– Forcieri Cremona, Volley 2001 Garlasco, Enercom Fimi Crema) e una della LIGURIA (C.R.Transport Ripalta)
GIRONE C. Considerevole, in questo girone, la presenza delle sei compagini del VENETO (SmaPiù Arena Volley, Azimut Giorgione Treviso, Cortina Express Imoco Volley, Banca Annia Aduna, Eagles Vergati, Volksbank Vicenza Volley (Veneto) e le cinque per la regione EMILIA ROMAGNA (Asd Sp Olimpia Ravenna, Angelini Elettromeccanica Cesena, Libertas Volley Forlì, VTB FC Credil Bologna, Lasersoft Riccione Volley). Questo girone è completato da due squadre delle MARCHE (Clementina 2020 Volley Ancona e Pieralisi Volley Jesi) e una proveniente dalla regione ABRUZZO (Adriatica PressFutura Teramo).
Girone D. Ai nastri di partenza quattro team della SICILIA (Iannino Volley Santa Teresa Riva, Marsala Volley, Traina Srl Caltanissetta, Epas Agocap Ptv Modica), tre della regione LAZIO (Volleyro CZPazzi Roma, Nimis Cons.Uv. Pomezia, Ics Volley Santa Lucia Roma), altrettante per la PUGLIA (Pantaleo Podio Fasano, Zero 5 Castellana Grotte, Star Volley Bisceglie), due per la CAMPANIA (Lu.Vo Barattoli Arzano e Co.Ge.Vesuvio Oplonti) e, infine, una per ABRUZZO (Sirdeco Volley Pescara) e CALABRIA (Pallavolo Crotone).

Exit mobile version