Pallavolo Parigi 2024 – Italia buona la prima: importante 3-1 sul Brasile (aggiornato)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. Esordio vincente degli Azzurri che battono con pieno merito un Brasile combattivo come sempre, ma che nonostante l’impegno dei suoi veterani non è riuscito a frenare l’onda tricolore, che ha mostrato un ottimo Romanò ed un Lavia uomo squadra. Per l’Italia è la seconda vittoria sui verdeoro brasiliani nella storia dei Giochi Olimpici dopo quella ottenuta nella prima fase dei Giochi di Rio de Janeiro 2016.
Il successo è non solo prestigioso, ma particolarmente importante per il proseguimento del torneo olimpico, la nuova formula (3 pool da 4 squadre) regala grande significato ad ogni match vinto, perchè i punti incamerati nella prima fase serviranno a stilare una classifica, inserirà le varie formazioni che rimangono in lizza (le prime 2 più le 2 migliori terze)

Primo set di sofferenza per gli Azzurri, che iniziano contratti e ci mettono parecchio per trovare il ritmo giusto e dopo un iniziale svantaggio (1-4) si ritrovano ad inseguire 11-17. Cresce il rendimento di Michieletto e Lavia, ma l’Italia dopo aver trovato il pareggio sul 19-19 trovando il primo vantaggio sul 21-20, per poi essere superati sino allo sprint finale che ha portato 25-23 dell’1-0 arrivato con un muro di Lavia.
Nel secondo gli Azzurri capiscano pienamente cosa significa giocare una Olimpiade. L’Italia dopo una prima parte del set equilibrata una lunga serie di servizi di Gianluca Galassi la porta sul 18-13. Il Brasile non si arrende, cerca più volte la rimonta. E quando si arriva sul 24-21 per Giannelli e compagni sembra che il destino del set sia già segnato, ma Il Brasile anche per qualche attacco timoroso tricolore rimonta e si porta avanti sul 25-24. Poi dopo un errore al servizio di Flavio sul set-point, un gran muro di Michieletto riporta avanti l’Italia che chiude 27-25 con un attacco del n.5 italiano.
L’Italia che rientra in campo nel terzo parziale è profondamente diversa da quella della prima parte del match il Brasile continua ad attaccare potente, gli Azzurri sbagliano troppo. Anche Giannelli sembra in difficoltà nelle scelte da fare e sul 12-17 viene sostituito da Sbertoli, Rientra nel finale di set, ma quando ormai la macchina verdeoro guidata da Leal e Darlan è lanciata verso 25-18 che vale il 2-1.
Gli azzurri reagiscono da squadra convinta e allungano ben presto nel quarto, il libero Fabio Balaso si esalta e si conferma tra i migliori del suo ruolo, mentre i centimetri di Roberto Russo si fanno sentire, sino al 25-21 finale.

TABELLINO –Italia-Brasile 3-1 (25-23 27-25 18-25 25-21)

Foto di Galbiati-CK