Barcolla ma rimane in piedi, vincendo al quinto set, la Turchia di Daniele Santarelli. Grazie alla solita generosa e incisiva prestazione di Melissa Vargas, determinante con i suoi 29 attacchi vincenti (il 30mo lo ha realizzato a muro) il sestetto campione d’Europa evita con una grande rimonta da 0-2 a 3-2, un clamoroso ko contro un’Olanda molto organizzata che è arrivata a condurre con un doppio vantaggio e per 15-12 nel terzo.
Match davvero dai due volti, con una Turchia in grande difficoltà in ricezione e costruzione, che ha ritrovato il suo gioco con la sostituzione di Ozbay e Karakurt, avvicendate da Sahin in regia e Diken in posto 4.
L’Olanda ha giocato una grande prima parte di gara, poi ha cercato in tutte le maniere di conservare quanto aveva costruito, giocando bene per il resto del match, ma non abbastanza per fermare le turche, che alla fine hanno vinto l’importante sfida.
Turchia e Olanda saranno le prossime avversarie dell’Italia di Julio Velasco ed averle viste impegnate al massimo servirà ai nostri scoutman per studiare il loro gioco. Le Azzurre affronteranno l’Olanda giovedì 1 agosto e la Turchia nel match finale della pool domenica 4 agosto.
TABELLINO Turchia-Olanda 3-2 (19-25 19-25 25-22 25-22 15-13)