(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. Buona anche la seconda. L’Italia fatica poco per superare l’Egitto e lo fa con un secco 3-0 (25-15 25-16 25-20). Due partite e due vittorie ed i quarti nel mirino. L’obiettivo potrebbe concretizzarsi domani mattina quando si svolgerà Polonia-Brasile (inizio ore 9), in caso di vittoria dei biancorossi di Nikola Grbic, con un successo dei brasiliani occorrerà attendere i risultati della pool nel suo complesso
La vera fatica per l’Italia è stata a mantenere la concentrazione in una gara giocata sotto ritmo a causa della pochezza degli avversari. Questa situazione è saltata più evidente nel terzo set, in cui il match è andato avanti senza troppo agonismo.
Ferdinando De Giorgi ha schierato la solita Italia: con Giannelli in regia, Romanò opposto, Galassi e Russo centrali, Lavia e MIchieletto in posto 4. Balaso libero. Formazione cambiata soltanto negli ultimi scambi con l’inserimento di Sbertoli al servizio quando l’Egitto si era riavvicinato nel punteggio.
Gli Azzurri hanno iniziato tranquilli poi hanno cominciato a fare il loro gioco mettendo in grande difficoltà un Egitto poco reattivo e falloso sottorete. il 25-15 del primo set è arrivato con poca fatica e scarso spettacolo in soli 21 minuti. Il copione non cambia nel secondo parziale con gli Azzurri che non hanno difficoltà a controllare una squadra africana decisamente poco competitiva. La squadra di De Giorgi in alcune occasioni “esagera” un po’, provando grandi conclusioni decisamente al limite del possibile. Finisce 25-16 il set e negli occhi rimangano i preziosi interventi difensivi di Fabio Balaso e le pungenti conclusioni dei centrali Roberto Russo e e Gianluca Galassi. Nel terzo l’Italia è ripartita sicura, ha accumulato un buon vantaggio ed ha dovuto forzare soltanto nel finale, quando l’Egitto con orgoglio si è riavvicinato.
TABELLINO Italia-Egitto 3-0 (25-15 25-16 25-20)