Pallavolo Parigi 2024 – La Polonia lotta, soffre e vince 3-2 con il Brasile, la sfida con gli Azzurri varrà il primo posto nella pool

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. La accesa sfida Polonia-Brasile, vinta dal sestetto di Nikola Grbic. Grazie ad una doppietta al servizio di Wilfredo nel tie-break, ha sancito la qualificazione per i quarti di finale della squadra campione d’Europa e al tempo stesso la sicurezza per gli Azzurri di concludere questa pool iniziale in uno dei primi due posti. A decidere quale sarà proprio lo scontro diretto contro i polacchi in calendario sabato 3 agosto alle 17.

Il Brasile si è presentato a questi giochi in tono dimesso, senza fare troppi proclami, ma dopo il ko con gli Azzurri maturato in modo comunque onorevole hanno cambiato volto e contro Leon e compagni hanno fornito una prova eccellente vincendo primo e terzo set, non sfruttando al massimo le occasioni in contrattacco avute nel quarto ed anche nel tie-break. La certezza dell’approdo nei quarti dei verdeoro passa in un successo netto contro l’Egitto.

La Polonia ha confermato di essere una squadra con mille risorse ed un roster davvero invidiabile. Il Brasile l’ha messa in difficoltà, ma l’inserimento di Semeniuk dalla panchina e le prove super dei suoi centrali Bieniek e Kochanowski unita alla qualità in attacco di Leon hanno permesso una vittoria sofferta, ma di grande importanza tecnica e morale. A fine gara Nikola Grbic era davvero soddisfatto, perché convinto che giocare certi match sin dall’inizio del torneo sarà un modo per alimentare le ambizioni di un sestetto che per la maggioranza degli addetti ai lavori è il grande favorito nella corsa al gradino più alto del podio.

TABELLINO Polonia-Brasile 3-2 (22-25 25-19 19-25 25-23 15-12)