BeachVolley Parigi 2024 – Nicolai-Cottafava impresa contro i numeri 1 e qualificazione diretta agli ottavi

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Con una grande prestazione gli azzurri del beach Paolo Niccolai e Samuele Cottafava superano 2-0 (24-22, 21-17) la coppia svedese Ahman- Hellvig numero 1 del ranking mondiale e si qualificano per gli ottavi di finale. E lo fanno al termine di una gara condotta magistralmente dopo aver imposto il loro ritmo ai loro avversari tenendoli sotto pressione. Tante le azioni spettacolari e la matematica conquista degli ottavi di finale arriva a coronamento di una prova maiuscola. Tanta la soddisfazione dei due azzurri al termine della vittoriosa gara delle Olimpiadi.

PAOLO NICOLAI – “Questa è una vittoria costruita contro una coppia che ci ha sempre battuto dopo gare molto tirate. Oggi l’abbiamo chiusa in due set ed è stato bellissimo. Loro sono stati più fallosi rispetto al solito per essere i favoriti e i numeri uno. Ma siamo stati davvero bravi e questo non toglie niente alla nostra prestazione. Rispetto alla prima partita col Qatar c’è stata una grande crescita tenuto conto che eravamo all’esordio ed era una partita particolare. Abbiamo resettato subito e siamo tornati in campo col giusto atteggiamento, giocando punto a punto e accettando gli errori. Siamo andati sotto nel primo set ma abbiamo rimontato senza scoraggiarci. Dopo un po’ di riposo sapremo che affronteremo negli ottavi. Saranno avversari di altissimo livello ma dovremo concentrarci sul nostro gioco per giocarci le nostre chances di poter andare avanti”.
SAMUELE COTTAFAVA “E’ un’emozione fantastica, solo una volta li avevamo battuti negli ultimi tre anni. Stupendo vincere e farlo in due set ce ci dà la consapevolezza di poter esprimere con tutti un ottimo livello. Se manteniamo un livello costante di gioco possiamo farci strada nel torneo. Vincere con gli svedesi ci permette di saltare un turno e possiamo risparmiare energie. Questa è stata tra le partite più belle che ho vissuto e mi ha regalato emozioni indescrivibili”