Il Brasile guidato da una superlativa Gabi vola letteralmente nei quarti di finale del torneo di pallavolo femminile. La squadra di Zé Roberto ha dimostrato contro il Giappone tutta la sua bravura e convinzione. In un match che sulla carta si presentava combattuto ed equilibrato, le sudamericane, hanno approfittato al massimo della giornata no del sestetto di Manabe, irriconoscibile rispetto a quello che si era visto in VNL, arrivare a contrastare l’Italia in finale.
Il ct brasiliano ha schierato una formazione, con che ha bloccato sul nascere il gioco delle asiatiche apparse svuotate dopo la sconfitta con la Polonia. Il Brasile ha affrontato una squadra che nutre legittime ambizioni di lottare per le medaglie con la stessa sicurezza nei suoi mezzi mostrata con il Kenya. e il match nel suo andamento e nel risultato finale è stato simile.
Koga è apparsa la brutta copia della squadra vista nelle finali di VNL a Bangkok ed è uscita dal campo con la preoccupazione che dopo due nette sconfitte neanche una successo sul Kenya possa essere sufficiente per entrare negli ottavi
TABELLINO Brasile-Giappone 3-0 (25-20 25-17 25-18)