(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. La Slovenia supera anche la Francia e conclude imbattuta la prima fase del torneo maschile di pallavolo, vincendo la pool A. KIl sestetto di Gheorghe Cretu supera al quinto set una Francia poco continua, che ha rischiato lo 0-3 e che anche grazie al gran tifo proveniente dagli spalti è riuscita a sfiorare la grande rimonta.
Forse è bene iniziare dalla fine di un match interminabile e dai mille volti. Dopo un tie-break giocato sempre ad inseguire, i transalpini padroni di casa hanno raggiunto la parità sull’11-11, ma poi si sono trovati nuovamente in svantaggio sul 11-13. Nell’azione seguente c’è stato un salvataggio in tuffo degli sloveni, che per i francesi aveva toccato il terreno di gioco. Grandi proteste, da tutta la squadra dopo la conclusione dell’azione. Giallo per Brizard e discussioni che hanno visto coinvolto anche Andrea Giani. Nell’azione seguente un muro di Pajenk chiudeva la sfida, mentre le proteste transalpine proseguivano a lungo, con tutta la terna arbitrale.
La prima parte del match aveva visto la Slovenia portarsi sul 2-0 (con una grande rimonta nel secondo set) ed arrivare nel terzo a collezionare 3 match-point prima di essere raggiunta e superata dalla Francia, che sullo slancio meritava di imporsi anche nel quarto. Poi il tie-break chiuso come abbiamo raccontato.
TABELLINO Francia-Slovenia 2-3 (20-25 23-25 27-25 25-22 11-15)