Pallavolo Parigi 2024 – Argentina dal podio di Tokio alla debacle parigina

(Carlo Lisi per ivolleymagazine.it) PARIGI. L’Argentina è stata eliminata dal torneo olimpico maschile. Sconfitta per 3-0 (25-13 25-21 24-21) dalla Germania ha chiuso la sua pool con zero vittorie e un set vinto: una vera debacle per il sestetto albiceleste che a Tokyo 2020 era salito sul terzo gradino del podio dopo aver eliminato gli Azzurri nei quarti di finale.

Che non fosse la stessa squadra di allora lo si è capito sin dalle 2 amichevoli giocate contro l ‘Italia alla vigilia di Parigi 2024. Inserita in un girone davvero tosto con Usa, Giappone e Germania, la squadra sudamericana non è  praticamente mai riuscita ad alzare la testa. Subendo contro qualsiasi avversaria dall’inizio alla fine.

Per la generazione dei De Cecco e dei Facundo Conte è il capolinea di un percorso in cui non sono mancate le soddisfazioni ai Giochi e non solo. I successi giovanili conseguiti nello scorso giovanile hanno prodotto buoni elementi ma non nuovi fuoriclasse.

Nel prossimo ciclo olimpico Mendez o chi ci sarà al suo posto potrà ripartire da ottimi giocatori come il neo perugino Loser, l’opposto Lima, il libero Danani e il giovane emergente martello ex-Taranto Palonski. Per tornare nel gotha del volley mondiale ci sarà da lavorare molto.