(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. L’Italia entra di slancio nei quarti di finale come migliore del lotto delle qualificate, dove affronterà il Giappone alle ore 13 di lunedì 5 agosto. Nell’ultima gara della pool ha superato per 3-1 al termine di una partita convincente la Polonia. Una prestazione ed un risultato che confortano per il proseguimento del torneo olimpico. Gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi arrivano al primo match ad eliminazione con il morale alto e tanta convinzione nei loro mezzi. La gara di lunedì è forse la più delicata dell’Olimpiade, ma Giannelli e compagni anche dopo la vittoria contro la Polonia campione d’Europa professano tranquillità convinti di arrivare alla sfida con il Giappone nella migliore condizione possibile.
CRONACA – L’Italia stravince il primo set sulla Polonia 25-15. Il match è iniziato in maniera equilibrata. Tanti cambi-palla ed un servizio punto di Kochanowski, ma sul 10-8 per la squadra di Grbic è come se fosse cambiato il vento. Giannelli al servizio apre grandi varchi nella ricezione polacca. Né il rientrante Fornal, né Leon sembrano offrire garanzia. Kurek comincia ad essere bloccato dal muro tricolore. Determinante il turno al servizio di Yuri Romanò che porta il vantaggio italiano sul 20-13. In pratica il set si chiude lì.
L’Italia si porta sul 2-0 con un secondo set altrettanto convincente. E’ ancora un servizio di Romanò a segnare il punto del 25-18, che chiude un parziale, in cui la Polonia ha mostrato diversi problemi in difesa e in attacco. Grbic ha cambiato spesso la sua formazione, ma la squadra non gli ha dato risposte confortanti, come già nel primo Leon nel finale è stato sostituito, anche perché oltre ad andare spesso in difficoltà in ricezione ha stentato in difesa ed in attacco non ha reso da par suo.
la squadra tricolore si è portata sul più 6 (18-12), ha fatto un paio di leggerezze, ma quando ha stretto i denti ha chiuso con personalità.
L’Italia arriva sul 23-21, ma il terzo parziale lo vince la Polonia 25-23. L’Italia pur rimanendo sempre su una buona linea di galleggiamento, cala a livello di rendimento offensivo, attacco in cui sale rapidamente la Polonia sia dal centro che con Semeniuk. Leon stenta a trovare continuità, ma il successo della squadra di Grbic, che ha risolto molti dei suoi problemi con l’innesto di Bieniek per un impalpabile Kochanowski è in linea con quanto ha mostrato il campo.
All’Italia si chiedeva di dimostrare coraggio e convinzione e questa si è vista in un quarto set quasi perfetto, con Giannelli regista sopraffino e il mancino terribile di Romanò gli azzurri chiudo i conti con un meritato 25-20 che li porta a chiudere la pool come primi ed anche come capolista dell’intera fase.
Foto di Galbiati CK