Pallavolo Parigi 2024 – Polonia prima semifinalista, Leon super al servizio abbatte la resistenza della Slovenia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. La Polonia è la prima semifinalista del torneo maschile di Parigi 2024. La squadra di Nikola Grbic ha battuto 3-1 (25-20 24-26 25-19 25-20) la Slovenia, con una prestazione corale sicuramente importante, trovando nel servizio (soprattutto quello di Wilfredo Leon 5 volte a punto e sempre pungente) l’arma decisiva per far suo il match.

La partita non è stata mai veramente equilibrata, nei momenti più delicati i campioni d’Europa hanno saputo forzare il ritmo e non sempre la generosa Slovenia è riuscita a reagire, nonostante il suo prodigarsi in difesa. Giornata no di Toncek Stern andato a segno soltanto 9 volte, a lungo sostituito da Rok Mozic che ha chiuso con un buon 6/11 in attacco.

La Polonia con questo risultato rilancia le sue ambizioni di salire sul gradino più alto del podio, l’organico a disposizione di Nikola Grbic è di primissima qualità e Fornal oggi è tornato a giocare sul suo livello migliore.
Finisce la bella storia della prima partecipazione olimpica della nazionale di Lubiana, probabilmente l’ultima per diversi dei suoi campioni, che nell’ultimo decennio hanno saputo scrivere tante pagine significative.

TABELLINO Slovenia-Polonia 1-3 (20-25 26-24 19-25 20-25)