Pallavolo Parigi 2024 – Un’Italia non perfetta, ma generosamente indomita, torna in una semifinale olimpica dopo 8 anni

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. Gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi riportano il volley italiano in una semifinale olimpica, 8 anni dopo Rio 2016. E lo fanno vincendo un match interminabile, durato 2 ore e 24 minuti contro il Giappone. Vittoria strappata con i denti e tanta generosità da Giannelli e compagni dopo che si sono trovati in svantaggio 2-0 24-21 nel terzo, imponendosi nel quarto sempre ai vantaggi 26-24 ed in un rocambolesco tie-break in cui hanno dovuto annullare un altro match-point sul 15-14 per i nipponici prima di chiudere i conti 17-15 e dare il via ad un festeggiamento sfrenato sotto gli occhi dei tanti tifosi accorsi nell’Arena Paris Sud 1.
Difficile raccontare una partita tanto combattuta.

Il Giappone con le sue armi ed i suoi talenti ha preso in mano subito il pallino del gioco ed in più di un frangente è apparso in grado di conquistare un posto in finale. Ma la squadra azzurra, che non è stata perfetta, anzi, ha generosamente lottato con quello che aveva: anche con un attacco spuntato in alcuni momenti, ma supportato in maniera eccezionale da un bravissimo Balaso in fase di difesa e ricezione e dalla prova dei due centrali Galassi e Russo, quest’ultimo realizzatore del punto della vittoria nel tie-break.
L’Italia non ha avuto paura di affrontare i fantasmi variopinti del Teatro Kabuki, lo ha fatto con il coraggio che hanno i campioni anche quando le cose non funzionano al meglio, ha sofferto, ma ha continuato a lottare contro Ishikawa (bravissimo come sempre) e compagni ed alla fine ha portato a casa il risultato sperato.

TABELLINO Italia-Giappone 3-2 (20-25 23-25 27-25 26-24 17-15)