(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Sarà la Gioiella Prisma Taranto la prima squadra ad affrontare in un allenamento congiunto la OmiFer Franco Tigano Palmi programma sabato 31 agosto nell’impianto sportivo “Mimmo Surace”.
La compagine pugliese, alla quarta stagione consecutiva in Superlega, guidata dai nuovi tecnici Dante Boninfante coadiuvato dal fido Samuele Papi, l’ultimo baluardo della “Generazione dei fenomeni”, che nelle ultime tre stagioni hanno ottenuto risultati lusinghieri in Serie A2 alla guida della Tinet Prata di Pordenone, terrà a battesimo la squadra del presidente Pino Carbone a poche settimane dallo storico debutto in Serie A2.
Dopo la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia guidata da Roberto Santilli e nelle cui fila militavano giocatori del calibro dello spagnolo Rafael Pascual, dell’italo polacco Michal Lasko, di Simone Rosalba e Daniele Sottile, dei brasiliani Renato Felizardo e Endres Murilo, e l’olandese Rob Bontje, che disputò nel periodo natalizio del 2005 una amichevole con la Pallavolo Palmi del presidente Franco Matina e del direttore tecnico Francesco Trentinella, la formazione pugliese sarà la seconda squadra di Superlega a giocare nell’impianto palmese. Un allenamento congiunto che vedrà il “figlio d’arte” Lorenzo Sala, nuovo opposto della formazione palmese, affrontare la sua ex squadra nelle cui fila il giocatore di maggior classe e temperamento è senza tema di smentita l’ex martello azzurro Filippo Lanza.
Anche il posto quattro palmese Peppino Carbone nella stagione 2021–2022 aveva iniziato la stagione del ritorno in SuperLega con la società pugliese del presidente Antonio Buongiovanni, allora allenata dall’esperto tecnico natio di Turi Vincenzo Di Pinto, per poi fare rientro a Palmi dopo pochi mesi.
La società pugliese, comunque, sarà di scena a Palmi nel primo week end di settembre quando si svolgerà il “Memorial Elio Maesano”, quadrangolare al quale parteciperanno anche la OmiFer Palmi e la Cosedil Aci Castello –fresca di retrocessa dalla SuperLega– e prima avversaria della ridente società della Costa Viola nella giornata inaugurale di domenica sei ottobre. La quarta squadra doveva essere i campani della Evolution Green Aversa, altra formazione di Serie A2, che purtroppo ha dovuto declinato l’invito della dirigenza palmese, che si sta già attivando per trovare una valida soluzione alternativa. Le altre due amichevoli al momento già in programma sono quelle in Puglia Castellana Grotte e Gioiella Prisma Taranto, previste per sabato 14 e sabato 21 settembre e quella in terra siciliana prevista per sabato 28 settembre con la Avimecc Modica, formazione di Serie A3.
Foto di Roberto Muliere