Tra gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi e la finale olimpica (che sarebbe la quarta nella storia del volley di casa nostra) c’è la Francia di Andrea Giani. Uno dei duelli più classici della nostra nazionale di volley (ben 151 i precedenti tra cui nel 1947 la prima storica partita proprio qui a Parigi perduta 3-1). Di fronte due campionissimi che sottorete hanno vinto 3 volte il Mondiale insieme e che si contendono l’accesso al match più importante del quadriennio, la finale olimpica.
La Francia deve difendere il titolo olimpico vinto a Tokyo nel 2021, l’Italia si presenta da campione del mondo con il titolo vinto a Katowice nel 2022. Lo scorso anno lo stesso confronto ci fu nella semifinale degli Europei a Roma, e vinse l’Italia, ma quest’anno speriamo che non sia il fattore campo ad influenzare il risultato finale, anche se quanto visto ieri a livello di pubblico e di arbitraggio nel quarto di finale vinto dai transalpini sulla Germania, qualche riflessione ce la fa fare.
Italia e Francia sono due squadre fortissime, ma entrambe nella prima gara ad eliminazione diretta hanno dovuto compiere una grande rimonta rimanere in lizza
.
In questo 2024, gli Azzurri hanno già affrontato due volte in stagione nella Volleyball Nations League gli uomini di Giani collezionando due sconfitte al tie-break (ad Ottawa il 5 giugno e a Lodz il 28 giugno nelle Finals).
Il torneo olimpico, però, è una storia a sé e tutti i match fino ad ora disputati hanno dimostrato grande equilibrio con le squadre che stanno offrendo uno spettacolo straordinario.