Pallavolo Parigi 2024 – Melissa Vargas con 42 punti porta la Turchia in semifinale (aggiornato)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. La Turchia è la prima semifinalista del torneo olimpico femminile, nei quarti ha battuto il sestetto cinese 2-3 ( (25-23 21-25 24-26 25-21 12-15) grazie ad una super prestazione di Vargas autrice di 42 punti.
La squadra di Daniele Santarelli, che ha perduto per infortunio la palleggiatrice Cansu Ozbay ha giocato il tutto per tutto sulla fuoriclasse cubana naturalizzata ed è riuscita nell’impresa di superare le asiatiche. Melissa (15 punti nel solo terzo set) è riuscita nell’impresa che aveva fallito 48 ore prima Boskovic con la Serbia. i 39 punti messi a terra da Tijana, che staserà fronteggerà le Azzurre, non hanno assicurato la vittoria alla squadra di Giovanni Guidetti.

CRONACA – La Cina ha vinto con personalità il primo set, poi è salita in cattedra Melissa Vargas cercata con grandissima qualità dalle sue alzatrici prima Ozbay poi Sahin dopo l’infortunio della regista del Vakifbank e la Turchia ha capovolto la situazione portandosi sul 2-1. Nel quarto la Cina fugge sino al 19-10, ma la Turchia si riporta sotto sino a meno 2 prima di cedere. Zhu Ting partita fortissimo cala alla distanza e nel tie-break viene sostituita. Senza di lei la formazione cinese è meno costante, forse anche un pochino troppo affaticata ed alla fine deve vedere le turchi festeggiare a lungo a centrocampo, per la gioia dei tanti tifosi accorsi nell’impianto parigino.
In semifinale Eda Erdem e compagne affronteranno la vincente della sfida di questa sera alle 21 tra Italia e Serbia.

TABELLINO Cina-Turchia 2-3 (25-23 21-25 24-26 25-21 12-15)