Pallavolo Parigi 2024 – L’Italia ha annientato ancora la Turchia: domenica giocherà per l’oro contro gli Stati Uniti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. Ridi e abbracciati Italia hai raggiunto la finale del Giochi Olimpici di Parigi 2024 (25-22 25-19 25-22). Inutile che vi stropicciate gli occhi è tutto vero il sestetto azzurro ha annientato per la seconda volta nel giro di pochi giorni la Turchia campione d’Europa e con un netto 3-0 (25-22 25-19 25-22) ha raggiunto la finale, dove affronterà gli Stati Uniti, che hanno l’occasione di difendere il loro trionfo di Tokyo.

E’ stata una partita intensa, ma la sensazione dagli spalti è stata che l’Italia era sicura e credeva di riuscire a compiere un altro passo nella storia. Non è stata una vittoria facile, Danesi e compagne hanno dovuto recuperare in ogni parziale, ma il loro gioco era così efficace che le preoccupazioni sono state ridotte al minimo.
Julio Velasco ha messo a disposizione di questo talentuoso gruppo tricolore, la sua conoscenza e la sua esperienza di tecnico di livello assoluto, si è portato con sé nello staff due personaggi come Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi che conoscendolo gli hanno aperto la strada a livello operativo ed organizzativo del gioco e della squadra.
Il resto in campo lo hanno fatte le ragazze azzurre, che dopo aver gettato al vento alcune occasioni, si sono affidate completamente a lui, hanno fatto “vangelo” del suoi insegnamenti e dei suoi consigli ed ora in campo vincono, ridono e si abbracciano.
La Turchia ha cercato in tutte le maniere di contrastare la corazzata Italia, ma c’è riuscita solo relativamente, perché a turno tutte le 10 giocatrici utilizzate hanno mostrato generosità e qualità.

CRONACA – Primo set subito molto equilibrato, ma con le azzurre che hanno dato da subito l’impressione di essere ben dentro il match; Egonu è stata il solito infallibile terminale d’attacco (addirittura 11 i suoi punti in questo set), ma le sue compagne non sono state da meno con Bosetti brava a dare equilibrio in ricezione, ma anche autrice di punti in attacco e a muro in alcune fasi clou del parziale. Con le squadre in parità fino al 16-16, Danesi e compagne hanno poi piazzato un piccolo allungo (+4, 20-16) rivelatosi poi decisivo e gestito fino al 25-22 valso l’1-0.
Nel secondo set ancora grande equilibrio e con le azzurre nuovamente molto brave a gestire le fiammate delle avversarie che hanno provato in più di un’occasione a cambiare l’inerzia dell’incontro senza successo, però. Velasco, come nel primo set, ha anche cambiato la diagonale inserendo Cambi e Antropova per far respirare Orro ed Egonu, ricevendo le medesime garanzie con l’opposto che ha realizzato 5 punti di cui 2 ace. La fase conclusiva del parziale è ancora di marca azzurra con la nazionale tricolore in grado di scappare nel finale: il 25-19 vale il 2-0.
Terzo set ancora con le turche che hanno provato a sorprendere le azzurre in avvio, ma Danesi e compagne sono state brave a incassare i colpi e ripartire cercando di gestire una situazione complicata (16-18, 17-19). Il finale è stato rovente con le azzurre che hanno impattato la situazione sul 20-20 (22-22) prima di chiudere set e match sul 25-22, con Fahr che mette a segno 3 punti consecutivi e Sylla che segna quello della vittoria.

ITALIA – TURCHIA 3-0 (25-22, 25-19, 25-22)
Italia: Sylla 12, Danesi 6, Egonu 24, Bosetti 5, Fahr 9, Orro 1, De Gennaro (L). Giovannini, Cambi, Antropova 5. N.e: Lubian, Omoruyi. All. Velasco
Turchia: Sahin 4, Baladin 4, Gunes 6, Vargas 17, Karakurt 3, Erdem 7, Orge (L). Diken 4, Cebecioglu 7. N.e: Ozbay, Kalac, Aydin. All. Santarelli
Arbitri: Maroszek (POL) e Myoi (JPN).