Andrea Giani è il primo pallavolista italiano a vincere una medaglia d’oro nel torneo olimpico. Il Giangio il detentore del primato di presenze in azzurro con 474 maglie indossate, l’alloro più prestigioso lo ha conquistato alla guida della nazionale francese, con cui si è tolto grandi soddisfazioni nei tre anni in cui l’ha guidata vincendo anche due volte la Volleyball Nations League.
La vittoria di Ngapeth e compagni porta nitida la sua firma, sia nella programmazione della stagione iniziata trionfando in VNL e proseguita con una Olimpiade in crescendo, che ha visto un paio di momenti complicati (la sconfitta con la Slovenia e la vittoria difficoltosa con la Germania nei quarti) poi le due nette e meritate vittorie in semifinale contro gli Azzurri ed in finale contro la Polonia. Due gare preparate benissimo che hanno messo a nudo i difetti degli avversari ed esaltato le qualità dei campioni francesi a lui affidati.
Dopo aver festeggiato con la sua squadra il successo a caldo ed aver risposto alle prime interviste Giani uscendo dal campo non si è “risparmiato” una passerella davanti al suo pubblico.
Il suo successo resterà nel libro della storia mondiale del volley, ma anche in quello italiano… seppure in “esilio” come è stata tutta la sua carriera alla guida delle squadre nazionali.