(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. Chissà quante volte l’avranno sperata, sognata, immaginata le nostre azzurre questa giornata: la vigilia della finale olimpica, suscita emozioni e timori in tutti gli appassionati. Ma anche un senso di serenità. Perché nella squadra di Julio Velasco quasi tutte le protagoniste la volevano in maniera assoluta, dopo le emozioni della prima partecipazione, la delusione della seconda avventura e la paura di non riuscire ad arrivarci.
Domani in campo ci sarà soltanto una sfida difficile e prestigiosa contro una squadra di compagne di squadra, si perché dalla parte opposta della rete ci sono quasi tutte ragazze con cui le componenti della nazionale tricolore hanno diviso esperienze, gioie e sconfitte, lunghe giornate di trasferte e pesanti allenamenti.
Infondo anche se sugli spalti della Paris Arena Sud 1 ci saranno 10000 persone se davanti alla tv 3-4 milioni di appassionati sarà come giocare un bagherone che mette in palio non i soliti sfottò, ma la medaglia più preziosa che uno sportivo vuol conquistare.