Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Parigi 2024 – L’oro d’Olimpia azzurro raccontato da un giornalista tifoso

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Ce l’abbiamo fatta. Le Olimpiadi di Parigi si chiudono con la vittoria dell’Italvolley femminile. La dodicesima medaglia d’oro della spedizione italiana arriva con la vittoria di Danesi e compagne nella finale con le ragazze degli Stati Uniti, detentrici del titolo a cinque cerchi. La prima volta per la pallavolo italiana dopo che la nazionale maschile aveva solo accarezzato il sogno di raggiungere l’Olimpo del volley. 3-0 senza nessuna discussione e premi individuali a testimoniare un dominio indiscusso. Un solo set perso e la prima medaglia alle Olimpiadi per la nazionale femminile arriva dopo un percorso straordinario che ha emozionato anche chi non ha potuto essere presente a Parigi.

Per chi come me segue questo sport da circa cinquant’anni è stato come un fiume in piena che, partita dopo partita, mi ha riempito di gioia come non mi accadeva dai mondiali 1990 maschili vinti dalla nazionale e in presenza. Sono legato tuttora al meraviglioso mondo della pallavolo dove in A3 maschile ho il privilegio di essere addetto stampa della squadra della mia città Sono passato attraverso vicende della mia vita che un po’ mi avevano fatto disamorare dello sport in generale ma questa medaglia d’oro a conclusione di un’appassionante avventura sportiva che sono le Olimpiadi mi ha fatto tornare il sorriso ed è stata una botta di adrenalina. Grazie ad un gruppo coeso di ragazze che, dopo la vittoria in Vnl, sonno salite sul gradino più alto del podio mettendo in campo tecnica, cuore e una forza mentale che ha fatto la differenza in un torneo molto equilibrato e dagli alti contenuti tecnici.

Tanto equilibrio che Danesi e compagne hanno spezzato lottando pallone su pallone, punto su punto andando dritte e con merito verso la meta . Brave non c’è altro da dire, Brave e coraggiose hanno messo il cuore oltre l’ostacolo. Sul valore della squadra non ho mai dubitato anche nei momenti più difficili ma con l’arrivo di Velasco si sono ricompattate nel momento più importante e sono ripartite alla grande.
Grazie davvero ragazze…. Non trovo altre parole

Exit mobile version