(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Accolta all’aeroporto di Linate da un mare di folla la nazionale femminile di volley si coccola la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi a Parigi. Una vittoria storica con uno sguardo già rivolto al futuro nelle parole del presidente della Fipav Giuseppe Manfredi: “Staccheremo i telefoni e ci prederemo una settimana di riposo”
Il percorso ha visto la conquista del posto alle Olimpiadi per poi addirittura andare a vincerle. Il futuro è ancora da scrivere. Velasco rimarrà ancora alla guida della nazionale? Il presidente Manfredi assicura, riporta sportmediaset.it.. “Dipenderà solo da lui, sarà lui a decidere”.
Poi ha fatto il punto sui contratti dei due ct italiani: “Non c’è nessun problema con De Giorgi. Non c’è ancora la firma ma abbiamo un accordo verbale per rinnovare per il prossimo quadriennio con la formula del 2 più 2 e arrivare alle Olimpiadi di Los Angeles. A Parigi abbiamo avuto sul nostro cammino due partite complicatissime, dopo una prima fase a gironi con un percorso difficile ma incredibilmente bello. Ci siamo fermati con la Francia, che poi ha conquistato il tutolo olimpico e non è andata bene nemmeno con gli Stai Uniti per la medaglia di bronzo: Ma siamo arrivati fra le prime quattro squadre alle Olimpiadi con entrambe le nazionali”.
Meno definita invece la situazione con Velasco “E’ sotto contratto ma lo è fino ai mondiali del prossimo anno. Speriamo che rimanga con noi, ma dipenderà esclusivamente da lui. Ne riparleremo e starà a lui capire se vuole continuare o meno l’avventura con la nazionale femminile. Io naturalmente spero di sì”. Sullo stesso tema si è espresso anche Velasco che ha ribadito le parole del presidente prendendo tempo.