L’Italia Under 20 femminile di Gaetano Gagliardi dopo aver fatto il pieno di vittorie (7 su 7) nella prima fase della rassegna continentale di categoria, ha salutato la bella Dublino e l’Irlanda ed attraverso di un viaggio non brevissimo si è trasferita a Sofia in Bulgaria, dove domani tornerà in campo alle 17.30 (italiane) per affrontare il Belgio nella semifinale (l’altra sfida sarà tra Turchia e Polonia).
La capitana delle Azzurrine, Erika Esposito, racconta di come il sestetto tricolore è uscito dalla prima parte dell’Europeo e le prospettive dalla squadra nella fase finale: “La fase a gironi che abbiamo appena concluso è stata molto importante perché abbiamo sviluppato al meglio il nostro gioco e , migliorato alcune situazioni. Le sette partite giocate a Dublino ci hanno permesso di affrontare avversari diversi e siamo state brave ad ottenere tutte le vittorie. Chiudere la pool da imbattute ci permette di affrontare le prossime sfide con tanta fiducia”. – ha aggiunto Erika – “Ogni squadra che abbiamo affrontato aveva un modo di giocare diverso e, quindi, le difficoltà ogni volta sono state differenti.
Le formazioni che arrivano all’Europeo sono tutte competitive e devi per forza giocare sempre al massimo. Nel corso del torneo abbiamo dimostrato il nostro valore, lasciando poco o niente alle avversarie che abbiamo incontrato. In semifinale contro il Belgio, sicuramente tutto questo bagaglio di esperienza ci servirà perché il livello si alza e le difficoltà non saranno certamente poche”.