Pallavolo EuroVolleyU20W – Erika Esposito: “Il bagaglio di esperienza, che abbiamo accumulato nella prima fase, ci servirà perché il livello si alza e le difficoltà aumentano”

L’Italia Under 20 femminile di Gaetano Gagliardi dopo aver fatto il pieno di vittorie (7 su 7) nella prima fase della rassegna continentale di categoria, ha salutato la bella Dublino e l’Irlanda ed attraverso di un viaggio non brevissimo si è trasferita a Sofia in Bulgaria, dove domani tornerà in campo alle 17.30 (italiane) per affrontare il Belgio nella semifinale (l’altra sfida sarà tra Turchia e Polonia).

La capitana delle Azzurrine, Erika Esposito, racconta di come il sestetto tricolore è uscito dalla prima parte dell’Europeo e le prospettive dalla squadra nella fase finale: “La fase a gironi che abbiamo appena concluso è stata molto importante perché abbiamo sviluppato al meglio il nostro gioco e , migliorato alcune situazioni. Le sette partite giocate a Dublino ci hanno permesso di affrontare avversari diversi e siamo state brave ad ottenere tutte le vittorie. Chiudere la pool da imbattute ci permette di affrontare le prossime sfide con tanta fiducia”. – ha aggiunto Erika – “Ogni squadra che abbiamo affrontato aveva un modo di giocare diverso e, quindi, le difficoltà ogni volta sono state differenti.

Le formazioni che arrivano all’Europeo sono tutte competitive e devi per forza giocare sempre al massimo. Nel corso del torneo abbiamo dimostrato il nostro valore, lasciando poco o niente alle avversarie che abbiamo incontrato. In semifinale contro il Belgio, sicuramente tutto questo bagaglio di esperienza ci servirà perché il livello si alza e le difficoltà non saranno certamente poche”.