La traumatica eliminazione del Giappone nei quarti di finale dei Giochi di Parigi 2024 non ha distolto Yuki Ishikawa, capitano della Nazionale nipponica, dal suo sogno di portare il suo paese sul podio olimpico e il giocatore, in un’intervista rilasciata a Fuji TV, ha confermato il suo desiderio di riprovarci tra quattro anni, ai Giochi di Los Angeles 2028.
Ishikawa, che aveva portato il Giappone a vincere l’argento alla VNL appena un mese prima delle Olimpiadi e aveva aiutato la squadra a salire al secondo posto della classifica mondiale FIVB in vista dei Giochi, si è preso sulle spalle gran parte della colpa dell’eliminazione alle Olimpiadi, nonostante i 32 punti messi a segno nel match contro l’Italia. Dopo aver riflettuto un po’, ha capito che il desiderio di portare il Giappone sul podio olimpico è ancora molto vivo dentro di lui: “Ho capito che il debito verso le Olimpiadi può essere ripagato solo alle Olimpiadi”, ha dichiarato. “Quindi, la mia intenzione è quella di continuare a puntare a una medaglia e di essere il migliore al mondo a Los Angeles 2028”.
Nell’intervista, la stella giapponese ha anche rivelato come una situazione simile a cui ha assistito durante i Giochi, ma con un esito diverso, lo abbia aiutato a riflettere su ciò che è andato storto per il Giappone che non è stato in grado di chiudere la partita contro gli Azzurri: “Abbiamo perso perché non siamo riusciti a mettere a segno un punto e questo mi ha ricordato quanto sia importante ogni singolo punto”, ha spiegato “Ero frustrato, ma ho continuato a guardare le Olimpiadi e ho visto che anche la partita di basket tra Stati Uniti e Serbia in semifinale è stata decisa da pochi punti. Ho notato che Stephen Curry, che ha segnato i punti finali per gli americani, sorrideva e si godeva quel momento. Quando ripenso alla nostra partita contro l’Italia, mi rendo conto che non mi stavo divertendo molto. Forse avrei dovuto credere di più in me stesso”.
L’annuncio della permanenza in Nazionale di Ishikawa è un’ottima notizia per il Giappone, che ha visto i centrali Kentaro Takahashi e Akihiro Yamauchi confermare entrambi la fine della loro carriera internazionale dopo Parigi 2024. L’opposto Yuji Nishida ha deciso di prendersi una pausa dalla nazionale, ma non ha escluso un ritorno in tempo per rappresentare il Paese a Los Angeles.
Fonte: asianvolleyball.net