Prenderà ufficialmente il via questa sera alle 20.30 a Lima (Perù) il cammino della nazionale Under 17 femminile ai Campionati del Mondo di categoria. Come noto, l’Italia gudata da Pasquale D’Aniello, è inserita nella Pool C, farà il proprio esordio nella rassegna iridata di categoria questa sera contro il Messico, per poi affrontare in ordine Egitto (18 agosto) e Argentina (19 agosto); seguiti immediatamente dagli ottavi di finale che si giocheranno martedì 20 agosto.
Il tecnico azzurro Pasquale D’Aniello ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro svolto: “Stiamo bene, la squadra si è preparata benissimo dalla metà del mese di giugno da quando il primo gruppo ha iniziato i tre collegiali che si sono conclusi il 25 di luglio a Salsomaggiore Terme. Abbiamo poi lavorato nell’ultimo periodo con le ragazze che rientravano dall’Europeo Under 18 e ci siamo preparati al meglio. La squadra si presenta complessivamente in buona salute, eccezion fatta per Bovolenta che purtroppo per un infortunio non sarà presente alla manifestazione ed è un pensiero che vogliamo rivolgerle, giocheremo anche per lei che purtroppo non è presente qui noi. Siamo tutti molto soddisfatti del lavoro svolto fin qui, lavoro che è stato portato avanti non solo dal sottoscritto ma da uno staff di assoluto valore.
Ora mi aspetto di vedere in campo il frutto di questo lavoro. Già nelle amichevoli che abbiamo disputato qui in Perù qualcosa di importante si è iniziato a vedere. Cercheremo di capire via via come potremo migliorarci.
La Pool? Abbiamo questo girone con due squadre americane come Messico e Argentina insieme all’Egitto. Sappiamo già che saranno dei match dove sicuramente troveremo difficoltà per via di qualche interessante individualità. Abbiamo preparato le partite al meglio puntando proprio su questo aspetto qui. Siamo pronti e abbastanza tranquilli ma sarà il campo come sempre a parlare.
L’obiettivo? Siamo l’Italia, siamo una Federazione di primissima fascia a livello mondiale, ovviamente andiamo alle manifestazioni sempre con lo stesso obiettivo, quello di fare il massimo, di fare bella figura e di arrivare più avanti possibile nel torneo. Ovviamente questo è l’obiettivo, poi bisognerà non solo dichiararlo a parole ma anche perseguirlo durante le gare”.
Queste le atlete convocate dal tecnico federale: Rebecca Aimaretti (Agil Volley); Stella Caruso (Lunezia Volley); Stella Cornelli (Sc. Pall. Anderlini); Virginia Paola Di Napoli (Pro Victoria Pallavolo); Alice Guerra (Benedetto Volley); Vanessa Suarez Hernandez, Sara Mori, Layla Viti (Volleyrò Casal De Pazzi); Alessia Manda, Ludovica Tosini (Imoco Volley); Perla Massaglia (Azzurra Volley Firenze); Miranda Vittoria Zanella (Playasti).
Lo staff sarà composto da: Pasquale D’Aniello (Allenatore); Oscar Maghella (Secondo Allenatore); Maurizio Garozzo (Assistente Allenatore); Luca Monestier (Medico); Marta Pedroli (Fisioterapista); Giulia Palazzo (Scoutman); Lorenzo Abbiati (Assistente Scoutman); Anna Ensabella (Team Manager).