Pallavolo Polonia – Il presidente federale Swiderski difende Nikola Grbic dalle critiche

Il presidente della Federazione polacca di pallavolo Sebastian Swiderski, in un’intervista a TVP Sport, ha dichiarato di non comprendere le richieste dei tifosi e degli addetti ai lavori di licenziare l’allenatore della nazionale maschile Nikola Grbic.
Grbic guida la nazionale polacca nel 2022. Da allora, la squadra ha vinto medaglie in tutti e sei i tornei principali a cui ha partecipato come CT. I polacchi hanno vinto Europei 2023, la VNL 2023 e sono diventati anche medaglie olimpiche per la prima volta in 48 anni. Nella finale di Parigi 2024 hanno perso contro la squadra francese (0-3.

“Dopo tali risultati di grande rilevanza, ho letto dichiarazioni in cui si dice che l’allenatore dovrebbe essere sostituito perché non ha ruotato la squadra e non ha portato i giocatori giusti alle Olimpiadi. Ci ha portato una medaglia olimpica, che non vincevamo da molti anni! Il successo di una medaglia d’argento è enorme. Viviamo in un paese di allenatori ed esperti di pallavolo. Tutti sanno meglio cosa fare prima o poi, anche se non sono mai entrati in campo. Le critiche al nostro allenatore sono un duro colpo per me”, ha detto Svidersky in un’intervista a TVP Sport. Tra l’altro poco prima delle Olimpiadi il contratto con Grbic è stato prolungato dalla PZPS fino al 2028.