Il Cisterna Volley chiude con una vittoria il primo allenamento congiunto della stagione 2024/25. La squadra di Guillermo Falasca ha battuto per 3-1 l’Under 20 maschile azzurra, che si sta preparando per l’Europeo di categoria, che s’inizierà il prossimo 26 agosto in Serbia e Grecia.
Il tecnico dei pontini Falasca, complici le assenze di Faure e Czerwinski, schiera Baranowicz in diagonale con Rivas, Diamantini e Mazzone al centro, Pace libero, Finauri e Tarumi schiacciatori. Coach Zanin inizia con Selleri in cabina di regia, in diagonale con Barotto, Miraglia e Mati Pardo al centro, Loreti libero, Magliano e Bristot schiacciatori.
Il tecnico spagnolo a fine gare ha sottolineato: ”Oggi non contava il risultato, ma sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi, abbiamo ancora qualche assenza e ieri abbiamo perso anche Jordi Ramon per un problema fisico. Sono contento della prova della squadra, Rivas è arrivato da pochi giorni, anche Tarumi è qui da poco, ma è entrato subito nei meccanismi di squadra. Ora in questi allenamenti congiunti sarà importante lavorare tanto in vista dei primi impegni ufficiali”.
Positivo anche il commento del neocentrale del Cisterna Volley, Enrico Diamantini:”L’esordio è stato molto positivo, sono contento della prestazione della squadra, avevamo qualche assenza ma questi allenamenti ci permettono di fare un lavoro di qualità in campo che da soli ad oggi non riusciremo a fare. L’impatto con l’ambiente è stato ottimo, ora sarà importante continuare a lavorare in vista dei prossimi impegni”.
CRONACA – L’ItalVolley parte subito forte nel primo set, con le bordate di Barotto a segnare il primo parziale (2-6). Cisterna si affida agli attacchi di Willner Rivas, ultimo arrivato in casa Cisterna protagonista nel ruolo di opposto. I colpi del venezuelano non riescono a colmare il gap con gli azzurri, che allungano sempre con Barotto sul 6-11. Due attacchi di Tarumi riportano i pontini sotto sul 14-17, poi proprio un errore del giapponese in attacco chiude il set 21-25 per la giovane Nazionale.
Nel secondo set serve un ace di Barotto a spezzare l’equilibrio sul 7-6, poi le diagonali di Rivas riportano in parità il secondo atto sul 12-12. I ragazzi di coach Falasca incidono in attacco rispondendo punto a punto. Un primo tempo di Mazzone firma il 17-16, poi due attacchi di Rivas rimettono in pari la partita sul 25-22.
Nel terzo set il servizio di Tarumi porta subito in vantaggio il Cisterna Volley sul punteggio di 11-7. Bristot accorcia le distanza sul 13-11 poi sempre Tarumi riporta avanti Cisterna sul 19-15. Nel finale il muro di Rivas è valido per il 23-16, l’invasione di Mati concede il vantaggio ai pontini.
Il quarto set segue lo stesso copione. Tarumi apre le danze con una parallela valida per l’8-7, poi dopo un buon giro al servizio di Bristot è ancora lo schiacciatore giapponese in parallela a siglare il 16-14. Una bordata di Finauri segna il margine sul 22-18, poi il muro di Diamantini chiude l’allenamento congiunto
CISTERNA VOLLEY – ITALIA U20 3-1 (21-25; 25-22; 25-21; 25-20)
CISTERNA VOLLEY: Lazar n.e Fanizza, Finauri 7, Molesti n.e, Jordi Ramon, Pace (L), Tarumi 17, Diamantini 6, Baranowicz, Mazzone 9, Rivas 19. All.Falasca
ITALIA U20M: Mariani , Selleri 1, Bristot 18, Miraglia, Magliano 15(K), Frascio, Taiwo 5, Carpita, Barotto 15, Bonisoli (L), Valbusa, Fedrici, Loreti (L), Mati 11. All.Zanin
Arbitri: Lorenzo De Luca e Simona Scudiero