Pallavolo Cev – Il croato Roko Sikirić nuovo presidente della Confederazione Europea con 36 voti al secondo turno

I delegati di ben 51 Federazioni nazionali, con altre due rappresentate per procura, hanno scelto Roko Sikirić come nuovo Presidente della Confederazione Europea per il mandato 2024-2028. L’attesissima Assemblea generale elettiva CEV si è tenuta sabato 24 agosto presso Castel Nuovo a Napoli in Italia.

L’ex giocatore e neoeletto Presidente del CEV al secondo turno ha ricevuto 36 voti dai membri della famiglia della pallavolo europea, alle sue spalle si è classificato l’italiano Renato Arena che ha raccolto 16 preferenze.
Successivamente ha annunciato i nomi di coloro che aveva scelto per unirsi a lui come membri del Consiglio di amministrazione del CEV, tutti giovani leader ma con una solida esperienza nella governance della pallavolo: Clodagh Nic Canna (Irlanda), Ivan Knezevic (Serbia) e Leonel Salgueiro (Portogallo). La proposta è stata ratificata a larga maggioranza dall’Assemblea generale.

Altri sei membri del Consiglio di amministrazione del CEV sono stati eletti in seguito al primo turno di votazioni espresse specificamente per questo organismo. Questi sono, in ordine alfabetico, Lubomir Ganev (Bulgaria), Guy Juwet (Belgio), Emma Labrador (Gibilterra), Marek Pakosta (Repubblica Ceca), Eric Tanguy (Francia) e Arturs Vitkovskis (Lettonia).