x

x

SittingVolley Parigi 2024 – Le Azzurre sono entrate nel Villaggio per i Giochi Paralimpici

Mancano quattro giorni all’inizio della XVII edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi. Il 28 agosto è prevista infatti la cerimonia inaugurale che si terrà alle ore 20 negli Champs-Elysées e in Place de la Concorde.
È iniziata anche l’avventura alla Paralimpiade della Nazionale femminile di sitting volley, che è volata alla volta di Parigi per fare il suo ingresso nel Villaggio Olimpico. Questo ospiterà gli atleti durante la manifestazione paralimpica che si concluderà l’8 settembre con la cerimonia di chiusura. Per la Nazionale italiana si tratta della seconda partecipazione ai Giochi Paralimpici, dopo Tokyo 2020.

L’esordio della squadra tricolore ai Giochi è fissato per il 30 agosto quando, alle ore 20, scenderà in campo alla North Paris Arena per affrontare le padrone di casa della Francia. Poi, il primo settembre, alle ore 14, sarà la volta della Cina; infine, nell’ultima gara della Pool A, le campionesse europee 2023 se la giocheranno martedì 3 settembre alle ore 14 contro le campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti.
L’Italia sosterrà oggi 24 agosto alle ore 17 il primo allenamento nel training venue presente all’interno del Villaggio insieme al Brasile. Domani invece è in programma alle ore 17.30 un allenamento congiunto con la Nazionale del Canada.
RAI TV – La Rai è official broadcaster in Italia e trasmetterà le Paralimpiadi, garantendo diverse ore al giorno di racconto in diretta tra i canali Rai2, rete paralimpica, e Raisport.

Le Azzurre per Parigi 2024: Palleggiatrici: Giulia Bellandi; Schiacciatrici: Francesca Bosio (Capitano), Raffaella Battaglia, Roberta Pedrelli; Centrali: Giulia Aringhieri, Sara Cirelli; Opposti: Eva Ceccatelli, Flavia Barigelli, Sara Desini, Alessandra Moggio
Liberi: Silvia Biasi, Elisa Spediacci.
Lo staff: Amauri Ribeiro (allenatore), Massimo Beretta (assistente allenatore), Andrea Radogna (preparatore atletico), Lorenzo Librio (scoutman), Elva De Sanctis (team manager), Emanuela Longa (medico), Mattia Pastorelli (fisioterapista).