Pallavolo Polonia – Massimo Botti: “Vogliamo avvicinare i primi della classe, Leon? arriverà domani vedremo se può già giocare”

“Vogliamo ridurre il gap dai primi” dichiara senza fronzoli Massimo Botti, tecnico piacentino che si appresta a vivere la seconda stagione sulla panchina della Bogdanka Luk Lublin. Un campionato che si annuncia molto importante per il club polacco, che nel corso della campagna trasferimenti ha piazzato un ingaggio che fa sensazione: Wilfredo Leon.

Intervistato da plusliga.pl, il tecnico emiliano ha raccontato, dopo aver affrontato degli interessanti test-match contro l’Asseco Resovia, gli obiettivi di una stagione significativa
WILFREDO LEON – “Arriverà domani, ma prima controlleremo le sue condizioni fisiche. Lo introdurremo gradualmente al gioco senza forzare la sua salute. Speriamo che Wilfredo sia pronto per giocare già dalla prima parte di stagione.

SCORSA STAGIONE – “Beh, la scorsa stagione è stata davvero speciale per noi. Il nostro obiettivo fin dall’inizio era quello di avanzare alla fase play-off, ma durante la competizione abbiamo scoperto di avere una squadra davvero fantastica con una grande atmosfera e grazie a questo siamo stati in grado di creare qualcosa di straordinario sotto forma di avanzare alla fase finale. torneo finale della Coppa di Polonia TAURON. Negli spareggi eravamo vicini alla semifinale. Già durante la scorsa stagione avevamo deciso insieme alla società che in futuro avremmo costruito una squadra diversa con qualche cambiamento, ma faremo di tutto affinché giochi al massimo delle sue capacità. Non sarà facile, ma penso che abbiamo costruito una squadra molto motivata. I giocatori sono pronti a sostenersi e completarsi a vicenda, e l’arrivo in squadra di un giocatore come Wilfredo Leon è qualcosa di speciale, non solo per il nostro club, ma probabilmente per l’intera pallavolo polacca. Come allenatore, sono orgoglioso di poter lavorare con un giocatore così eccezionale. Sono curioso di sapere come sarà e sono anche entusiasta di conoscere Wilfredo Leon come persona, non solo come giocatore di pallavolo. Sappiamo che è un così grande giocatore di pallavolo che a volte può decidere anche da solo le sorti di una partita, ad esempio segnando una serie di ace in un momento chiave del set. Ha però bisogno del sostegno di tutta la squadra e faremo di tutto per mantenerla in ottima forma”.

ASPETTATIVE – Non so se possiamo avere grandi aspettative per la nostra squadra. Se guardiamo alle altre squadre della PlusLiga, non mancano rivali molto forti. Secondo me abbiamo una squadra davvero interessante, ma dobbiamo scoprirne le vere potenzialità, perché abbiamo ben quattro giocatori che esordiranno nella PlusLiga, quindi per loro non sarà facile. In Polonia sicuramente non mancano squadre molto forti e il nostro obiettivo sarà ridurre la distanza dai top team. Vogliamo anche che la nostra squadra sia pronta a lottare quando arriveranno le partite più importanti per obiettivi alti.
ESORDIO EUROPEO. “Siamo orgogliosi di disputare la Challange Cup, grazie al quinto posto ottenuto alla fine della scorsa stagione. Per noi è stato un risultato finale incredibile se consideriamo l’intera competizione. Adesso cercheremo di arrivare il più lontano possibile anche in Coppa. Vogliamo rappresentare con dignità il club, la città di Lublino e tutta la pallavolo polacca. Potremo provare a giocare nelle competizioni europee per la prima volta e ne siamo molto contenti”.

TORNEO CON PERUGIA – Un altro grande evento a Lublino sarà il torneo Bogdanka Volley Cup. Tomasz Wójtowicz una settimana prima dell’inizio della PlusLiga, nella quale, oltre ai padroni di casa, giocheranno Jastrzębski Węgiel, Asseco Resovia e Sir Susa Vim Perugia: “Il meglio del meglio sia della PlusLiga che del campionato italiano giocherà in questo torneo unico. Siamo orgogliosi che un torneo così importante e interessante si svolgerà letteralmente cinque giorni prima dell’inizio della PlusLiga. Grazie a questo potremo preparare al meglio le partite di campionato“.

Foto e testo plusliga.pl