Pallavolo FIVBBoysU17 – Italia rimonta thriller contro l’Iran: gli Azzurrini in semifinale

Gli azzurrini hanno battuto con una doppia rimonta l’Iran e sono approdati in semifinale. La nuova vittoria per dell’Under 17 maschile ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento a Sofia (Bulgaria) è arrivata dopo più di due ore di gioco, l’Italia si è infatti imposta 3-2 (20-25, 25-18, 21-25, 27-25, 15-9) , ottenendo la quinta affermazione consecutiva e, cosa più importante, l’accesso in semifinale.

Prosegue dunque nel migliore dei modi il percorso di Manuel Zlatanov e compagni in questo Mondiale; superata la fase a gironi in testa alla Pool C in virtù dei successi contro Cuba, Porto Rico e Argentina, e dopo aver battuto il Messico in tre set negli ottavi di finale, questa mattina gli azzurri si sono resi protagonisti di una importantissima vittoria contro l’Iran, una delle formazioni candidate alla vittoria finale del torneo, giunta ai quarti di finale dopo aver ottenuto il secondo posto nella Pool B e dopo la vittoria per 3-0 (25-14, 25-16, 25-12) sul Cile negli ottavi di finale.
Non è stato facile imporsi per i ragazzini di Luca Leoni, ch sotto sul 22-24 nel quarto set hanno dovuto annullare due match point per imporsi 27-25 e chiudere il conto nel quinto e decisivo parziale. Top scorer del match lo schiacciatore azzurro Manuel Zlatanov autore di ben 26 punti (61% in attacco); ottimo l’apporto anche di Federico Argano (16), Francesco Crosato (12) e Martino Bigozzi (11, 5 muri).

Gli azzurri torneranno in campo domani alle ore 16 contro la vincente dell’altro quarto di finale che vedrà opposte in campo Brasile e Cina Taipei (ore 19): in palio l’accesso alla finalissima mondiale.