(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ terminata ieri pomeriggio al palazzetto “Mimmo Surace” la terza settimana di allenamenti in casa OmiFer Franco Tigano Palmi, con un prestigioso allenamento congiunto con la Gioiella Prisma Taranto, chiuso salamonicamente 2-2. La compagine pugliese, che inizierà il prossimo 6 ottobre la quarta stagione consecutiva in SuperLega, sarà guidata dalla collaudata coppia composta da Davide Boninfante e da Samuele Papi, soprannominato “O fenomeno”, unico pallavolista italiano ad avere conquistato quattro medaglie olimpiche, dalla “generazione dei fenomeni” con Julio Velasco alla medaglia di bronzo a Londra 2012 con Mauro Berruto.
ASSENZE – Senza il 21enne universale cubano naturalizzato portoricano Klistan Lawrence, che arriverà in Calabria questa mattina con un volo da New York dopo l’ultima tappa dei giochi Panamericani e del talentuoso regista pisano Gabriele Mariani, impegnato ad Arta (Grecia), sede della Pool II, nei con la casacca azzurra guidata da Michele Zanin, lo staff tecnico gialloblù guidato dal tecnico umbro Andrea Radici ha lavorato intensamente con due allenamenti al giorno con gli altri dodici componenti della rosa.
Al mattino, come consuetudine, spazio alla parte atletica, sotto la guida del preparatore Marcello De Finizio e della new entry Alessandro Cavicchia, mentre nel pomeriggio capitan Carmelo Gitto e compagni hanno continuato a prendere confidenza con il pallone, con la supervisione del patron Pino Carbone.
CRONACA – Primo set 30-28 Palmi,ha chiuso da un attacco di Benavidez. Parziale punto a punto, con Taranto che ha avuto per tre volte la palla set (23-24, 24-25 e 25-26) e Palmi che si porta avanti al terzo tentativo; Secondo set 16-25 Taranto, set a senso unico, che ha schierato il sestetto titolare, chiuso da un attacco al centro di Alonso. 26-24 Palmi…squadra di casa sempre avanti di qualche punto fino al 15-13. Contro break dei pugliesi che si portano sul 21-24. Poi errore in battuta di Sant’Angelo, attacco vincente di Carbone, ace di Benavidez, muro vincente a tre su Held e altro ace di Benavidez per il 26-24 Palmi. 23-25 Taranto, che nel finale contiene il ritorno di Palmi e con l’errore al servizio di Ioveno sul 23 a 24, finisce l’allenamento in perfetta parità
FUTURO PROSSIMO – E’ stato anche completato il calendario delle amichevoli pre season: nel prossimo fine settimana (sabato 7 e domenica 8) è in programma al palazzetto “Mimmo Surace” il “Memorial Elio Maisano”, al quale prenderanno parte oltre alla squadra di casa, Gruppo Consoli Sferc Brescia, Cosedil Acicastello ed Evolution Green Aversa, tutte formazioni di Serie A2, con le rime due che vengono indicate dagli addetti ai lavori, insieme alla Emma Villas Siena, come le maggiori indiziate alla promozione in Superlega. Di seguito ci saranno due trasferte consecutive in Puglia con Civita Castellana (sabato 14) e al “PalaMazzola” contro la Gioiella Prisma Taranto (sabato 21): il trittico delle trasferte terminerà infine sabato 28 in terra sicula, con la sfida del “PalaRizza” con la Avimecc Modica, formazione di Serie A3.