Pallavolo EuroVolleyU20M – L’Italia batte la Scozia 3-0, ma è fuori dalla zona medaglie

Contro la Scozia l’Italia ha colto la quarta vittoria del suo Europeo Under 20, un successo che non basterà per far si che gli Azzurrini di Michele Zanin possano ancora aspirare ad entrare in zona medaglia. La vittoria netta della Bulgaria su Israele (3-0) e quella altrettanto chiara della Repubblica Ceca sulla Grecia, fa si che questa sera l’Italia sia soltanto al quarto posto della classifica da cui nono potrà essere più scalzata (nemmeno perdendo contro la Grecia).

La classifica ora dice che Bulgaria, Israele e Repubblica Ceca sono tutte appaiate con 5 vittorie ed un solo ko. La Bulgaria affronta la Spagna ed anche perdendo 0-3, rimarrebbe certamente avanti all’Italia, mentre Cechia e Israele si giocheranno la qualificazione nello scontro diretto.
Nel sesto turno della fase a gironi la nazionale Under 20 maschile impegnata ad Arta (Grecia) nella prima fase dei Campionati Europei di categoria; dopo nemmeno un’ora di gioco gli azzurri di Michele Zanin si sono nettamente imposti 3-0 (25-11, 25-9, 25-16) sulla Scozia nella penultima uscita della Pool II. Dopo la sconfitta ottenuta nell’ultima gara contro la Repubblica Ceca quest’oggi gli azzurri non potevano non centrare il successo. La differenza in campo fra le due formazioni è stata del tutto evidente; la compagine azzurra ha dominato il gioco dal primo all’ultimo punto e senza troppe difficoltà è riuscita a chiudere i parziali con grandi margini di vantaggio. Top scorer del match Diego Frascio e Marco Fedrici, autori entrambi di 13 punti messi a segno, in doppia cifra in casa azzurra anche Daniele Carpita (12) e Marco Valbusa (10).

ITALIA-SCOZIA 3-0 (25-11, 25-9, 25-16)
ITALIA: Mariani 1, Carpita 12, Miraglia 5, Frascio 13, Fedrici 13, Valbusa 10, Loreti (L). Bonisoli. N.e. Selleri, Bristot, Magliano, Taiwo, Barotto, Mati. All. Zanin.
SCOZIA: Johnston, Turnbull, Rodger, Macdonald 3, Przybylski 4, Ramsay 5, Nabi (L). Brogan, Zheng, Driver, Khalifah, Mcallister, Cunnigham,
Arbitri: Biegajlo (Eng) e Husehnovic (Bih).