Roberto Piazza e Nevobo (Federazione Olandese) si separano dopo cinque stagioni di lavoro. Il contratto con l’allenatore della nazionale orange maschile è scaduto quest’anno e non sarà prorogato, decisione arrivata dopo un confronto tra le due parti. Piazza era stato nominato allenatore della Nazionale maschile olandese nel 2019. Il suo contratto è stato prorogato per due stagioni all’inizio del 2023. Questo è ormai giunto al termine dopo la stagione internazionale: “Ripenso a un periodo meraviglioso con la squadra olandese, che ha fatto grandi progressi. Inoltre, grazie a questo gruppo, ho mosso passi importanti anche come allenatore. In Olanda sono cresciuto come tecnico e come persona”, ha detto Piazza in risposta. “Sono grato per l’opportunità che mi è stata data nei Paesi Bassi e per gli anni in cui ho potuto lavorare con un team affiatato e ottimi colleghi”.
Con il tecnico italiano in panchina l’Olanda si classificata quinta sia negli Europei 2021 che 2023 (non arrivava così in alto dal 1999) si qualificata in una occasione alle finali di VNL ed è afrrivata ad un passo dalle prime 10 posizioni del ranking mondiale, non riuscendo però a conquistare la qualificazione olimpica.
“La nostra è stata una “bella partita”. È un peccato che quest’estate non siamo riusciti a portare a Parigi i Tall Men oltre alle Volleyball Ladies, ma sapevamo che sarebbe stato un compito difficile”, ha detto il direttore tecnico Herman Meppelink. “Ripensando all’intero periodo, possiamo concludere che c’è stata una buona collaborazione e un buon sviluppo della squadra. Piazza ha giocato un ruolo importante in questo. Gli auguriamo buona fortuna per i suoi prossimi passi. È giunto il momento per noi di continuare a lavorare sul nuovo corso senza di lui e di cercare qualcuno che si adatti meglio”.