Pallavolo A3M – Il Campione del Mondo Federico Argano pronto per scendere in campo a Brugherio

Inizia ufficialmente oggi il percorso in maglia Diavoli del Campione del mondo Federico Argano. Arrivato a Brugherio in mattinata, Federico è subito pronto ad andare in scena nell’allenamento congiunto di questo pomeriggio contro la Campi Reali Cantù.

Federico Argano, che nella Serie A3 rosanero ricoprirà il ruolo di posto 4, la scorsa settimana, con la nazionale under 17, guidata da coach Luca Leoni, ha trascinato l’Italia sul tetto del mondo conquistando anche il titolo di Miglior opposto del torneo. Nella rassegna mondiale l’Azzurrino ha realizzato 128 punti in sette gare, risultando, inoltre, con 30 punti messi a segno, il top scorer della finalissima giocata contro l’Argentina, che è valsa l’oro mondiale.

Le dichiarazioni di Federico: “Arrivare primi su tutto il mondo non é da tutti e noi ci siamo riusciti; é stata una gioia immensa appena é caduta l’ultima palla del tie-break, sono scoppiato in lacrime dalla gioia incontenibile. Eravamo una delle favorite ma nessuno pensava di arrivare all’oro facilmente infatti abbiamo lavorato tantissimo e sofferto altrettanto con numerosi tie break, tra cui quello della finale. Ad essere sincero non mi aspettavo nemmeno di fare 30 punti nella finale mondiale, é stato tutto incredibile. Sicuramente questa esperienza mi ha fatto capire ancora di più che non bisogna mollare neanche se si è sotto 24-13 perché se la squadra é abituata a soffrire arriva dove vuole. La ciliegina sulla torta é stata il premio come migliore opposto, all’inizio ero incredulo però poi ho capito che non era un sogno ma pura realtà. Ora però inizia la nuova stagione e si penserà e lavorerà solo per quello, non vedo l’ora di incontrare staff e compagni nuovi, e toglierci tante soddisfazioni quest’anno. Forza Diavoli”.