Daniele Lupo ed Ivan Zaytsev, nella prima stagione giocata in coppia si sono laureati, a Bellaria Igea Marina, campioni d’Italia di beach volley 2024.
Per la “coppia d’argento” come sono stati soprannominati i due campioni tornati dai Giochi di Rio 2016 con al collo una medaglia di quel metallo, conquistata da Daniele sulla sabbia e da Ivan nell’indoor. Si tratta di un significativo successo. Lupo è tricolore per la quinta volta (in precedenza 3 titoli con Nicolai ed uno con Ranghieri) per Zaytsev è la seconda a distanza di 16 anni dalla prima datata 2008 quando prima di esplodere nell’azzurro indoor s’impose nel circuito tricolore con Domenghini.
Il titolo è arrivato con il quarto posto nell’ultima tappa. Per il duo formatosi poco tempo fa si tratta comunque di un’importante affermazione che conferma le potenzialità di una squadra che, seppur non giovanissima, potrà togliersi altre belle soddisfazioni, sia a livello nazionale e si spera anche internazionale.
Nella giornata finale i vincitori di tappa sono stati Samuele Cottafava e Remi Bassereau; i due atleti reduci dalla partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi si sono resi protagonisti di un buon torneo e dopo essere scivolati ieri nel tabellone perdenti si sono tolti la soddisfazione di battere in finale i campioni d’Italia uscenti rovinando loro la festa: Benzi-Bonifazi, infatti, con una vittoria avrebbero conquistato il loro secondo titolo consecutivo.